Una colite virale non curata

Allego l'email del mio ragazzo:

"Da circa 6 mesi sono affetto da una persistente febbricola (37,3° - 37,5°), accompagnata da dolori muscolari, senso di stanchezza, mal di testa e da disturbi intestinali (meteorismo, gonfiore, dolori addominali, ecc...). Dopo decine e decine di esami di ogni tipo è emerso quanto segue:
1) sangue occulto nelle feci (positivo un giorno su 3)
2) malassorbimento del lattosio (breath test per lattosio)
3) breath test per anomala colonizzazione batterica positivo
4) infiammazione cronica ed acuta del colon con edema, coerente con colite eosinofila
5) linfociti NK-natural killer leggermente superiori al massimo (10% in più)
Lo specialista gastro-enterologo mi ha prescritto una cura a base di Rifacol (10 gg.) e Gastrofrenal (5-6 mesi).
Vorrei sapere se la causa della febbre può essere questa colite eosinofila e se la cura che sto seguendo risulta appropriata, poichè leggendo qualche informazione a riguardo si parla di possibile utilizzo di cortisone. Inoltre, avendo 41 anni e non avendo mai avuto alcuna intolleranza alimentare, nè disturbo intestinale, mi è stato detto che questo improvviso malassorbimento del lattosio può essere causato da una colite virale non curata con farmaci corretti (in effetti, la febbre è comparsa inizialmente accompagnata da una forte colite, con diarrea, ecc...), la quale può provocare danni (temporanei o permanenti) alla mucosa intestinale, con conseguente mancata produzione dell'enzima lattase, quindi la successiva intolleranza al lattosio avrebbe generato la colite eosinofila: è una spiegazione valida ??
Ringraziando anticipatamente per qualunque risposta, porgo cordiali saluti".
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
No, l'intolleranza al lattosio con la colite eosinofila non c'entra nulla, probabilmente il malassorbimento di lattosio era già presente ma non le aveva dato nessun disturbo. In effetti la terapia che le hanno consigliato non va bene.
la febbre ci può anche stare ( quant'è il valore degli eosinofili?)
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Di Camillo, La ringrazio per la Sua risposta.
Il valore degli eosinofili assoluti rientra nel range normale : 0,4x10^3 (6,5%).
Mi pareva di aver capito che la colite eosinofila sia causata da intolleranze o allergie alimentari: se non dipende dal malassorbimento del lattosio, ritiene sia il caso di fare una più approfondita ricerca per l'individuazione di possibili sostanze allergiche ? Quella per il glutine è risultata negativa.
Come terapia, è forse consigliabile l'utilizzo di budesonide ?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Non è chiara la causa della colite eosinofila, ha fatto bene comunque ad aver escluso la celiachia.
La terapia con la budesonide dipende dai sintomi ( in genere diarrea)altrimenti non serve.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Di Camillo