Problema ripetitivo alla gola

Salve.
Presento il mio problema che ormai da 5-6 anni mi infastidisce la gola, provocando un insolita e fastidiosa tosse intensa ma breve. A prima vista sembrerebbe un normale raffreddore.
Preciso che questo problema si presenta 2 volte all’anno, solo nel periodo tra settembre ed ottobre, e nel periodo tra gennaio e febbraio, proprio per questo un banale raffreddore è sospetto, in quanto mi vesto sempre bene nei cambi di stagione.
Allora i primi sintomi sono un forte mal di gola, che dopo 2-3 giorni passa e mi si tappano naso e orecchie, dopo di che percepisco visibilmente un aumento di muco catarroso dal naso e allo stesso tempo mi inizia una tosse grassa, dopo altri 3-4giorni mi si libera il naso e la tosse diventa secca.
Però questi colpi di tosse avvengono massimo 2 volte al giorno, in periodi brevi, nell’ordine dei 5-10minuti.
In questi 5-10 minuti però è praticamente impossibile fermarsi, sento come un fastidio alla gola che mi provoca automaticamente, senza controllo da parte mia, un colpo di tosse, uno dopo l’altro senza tregua per tutto il tempo, facendomi a volte lacrimare gli occhi o addirittura a volte sento una sensazione di vomito(molto al limite).
In questi ultimi 6 anni non ho mai avuto la febbre ne in questi ne in altri periodi.
Ho scoperto che tenendo in bocca sempre caramelle balsamiche molto forti, il rischio di tossire si riduce parecchio, non del tutto però.
Questa tosse intensa una volta diventata secca mi dura 3-4giorni.

ho provato a curarmi con medicinali come mucosolvan quando la tosse è grassa e levotuss gocce quando diventa secca. ma non cambia praticamente nulla, non vedo miglioramenti.
Ho scoperto che usando o meno medicinali la tosse dura sempre lo stesso periodo, e non diminuisce.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
ma ha effettuato una visita medica ?
Quello che descrive potrebbe far pensare ad un agente allergizzante con cui viene in contatto e che scatena una reazione del suo organismo, ma non solo a questo.
La invito pertanto a consultarsi con il suo medico curante per effettuare una visita e valutare l'opportunità di eventuali approfondimenti diagnostici.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Io sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto quei 2 medicinali. mi hanno sempre detto essere un raffreddore dovuto al cambio di stagione.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
mi perdoni ma cosa le fa pensare che a distanza, senza poterla visitare, possiamo consigliarle qualcosa di diverso ? Il suo medico la conosce, la può visitare, le può prescrivere farmaci e verificare i risultati, cosa a noi preclusa. Se però ha dei dubbi è a lui che deve rivolgersi per un approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lei ha pienamente ragione. provederò al più presto.
grazie lo stesso.