Il dolore è che è cresciuto nell'arco

buongiorno,
mi chiamo salati e vivo a Genova ho 31 anni
circa un mese fa ho iniziato ad avere dei dolori allo stomaco,dopo l'ecografia è stata riscontrata una palla di grasso di forma ovulare di circa 10 mm.
il doloro è costante ma lieve.
successivamente (2mesi)ho fatto degli esami del sangue e TAC
tre dalla tac risulta un angioma epatico di circa 30mm,visto e considerato che il dolore persiste pur con la somministrazione del cortisone,non so piu come e cosa devo fare,per adesso stò consultando altri medici,ma non vedo una fine,la cosa che mi preoccupare a parte il dolore è che è cresciuto nell'arco di due mesi di ben 20mm.
resta il fatto che al lavoro non riesco ad andare ,visto che sono operaio.
dimenticavo agli inizi non si capiva molto bene cosa era,perchè avevo male all'inguine e mi era stato detto che era un'ernia inguinale,dopodichè siamo passati a pubalgia,ma in sostanza erano dei linfonodi infiammati.
penso a causa di questo angioma.
mi potete dare dei chiarimenti al riguardo ....o una certo tipo di strada ?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

un angioma epatico è una formazione di origine vascolare di natura assolutamente benigna e che non da il tipo di disturbi descritti. I linfonodi inguinali infiammatori non vanno messi assolutamente in relazione con l'angioma epatico (probabilmente erano in relazione ad una qualche piccola infezione locale). Inoltre direi che per fornire un parere più accurato dovrebbe trascrivere il referto dell'ecografia dove si parla "della palla di grasso di 10 mm" poichè non ho ben compreso se è la stessa formazione refertata successivamente come angioma. Un dolore in regione gastrica potrebbe essere correlato ad un fatto gastritico ed in tal caso il cortisone certamente non aiuta. Indispensabile è la visita clinica, un parere a distanza sulla genesi del dolore è praticamente impossibile. Si affidi con fiducia ad un collega gastroenterologo e vedrà che risolverà il suo problema.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
già....infatti non si capisce molto bene.

ecografia del 01-04-06
diagnosi:Ecotomografia sottocutanea ipocondrio destro
in corrispondenza del reperto clinicamente apprezzabile in ipocondrio destro si dimostra una formazione ovulare sottocutanea di cm. 0.7 x 1 circa di diametro,a margini sfumati,solida,di non univoca interpretazione(fibrolipoma?)
utile controllo evolutivo

TAC 24-05-06
indagine richiesta:
tc torace e mediastino con contrasto
tc addome completo con contrasto
REFERTO:
torace:
non lesioni parenchimali o pleuriche a focolaio.
no linfoadenomegalie mediastiniche.
Addome:
non lesioni TDM di milza (diametro massimo circa 10 cm,AP,omogenea),reni,surreni e pancreas.
Angioma epatico a S7.di circa 3 cm,non studiato in fase contrastografica elettiva:con enhancement,pur se in unica fase,di aspetto centripeto,riferibile in primis a lesione angiomatosa.
qualche piccola adenopatia periaortica,ma di fisiologiche dimensioni e aspetto.
sono bilateralmente presenti adenopatie inguinali di 6-8 mm,di conservata struttura TDM,in assenza di ernie o punte di ernia inguinale.

questi sono i referti,ricordo un'ultima cosa negli ultimi 6 mesi ho perso circa 6 kg,ero 61 adesso 55
la ringrazio molto....distinti saluti
Salati
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

ecco..così già comprendo qualcosa in più. La formazione adiposa è sottocutanea e non interessa il fegato. Resto della mia opinione precedente, cioè che è necessaria una visita clinica da parte di un collega gastroenterologo per inquadrare meglio tutta la sintomatologia complessiva. Sicuramente l'angioma epatico non è responsabile dei sintomi. Il dimagrimento anche va valutato sotto molti punti di vista: è dovuto ad inappetenza? a difficoltà digestive? difficoltà di assorbimento? Sono tutte valutazioni da fare dopo aver visitato il paziente.
Stia tranquillo e si affidi ad un unico medico che tiri le fila della diagnosi e della terapia.

Un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il dr. Pastore. E' inoltre probabile che non ci sia alcuna correlazione tra la sintomatologia lamentata e la presenza dell'angioma epatico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
conocordo coi colleghi precedenti.