Utente 103XXX
Mio fratello 25 anni, deve sottoporsi all'estrazione dei 4 denti del giudizio ed di 2 molari gli hanno proposto la sedazione profonda, ci sono controindicazioni a sottoporsi alle estrazioni in unica seduta ?
Quali sono i tempi di guarigione e chiusura delle ferite ?
Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Cataldo Palomba
44% attività
8% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Signore,
sinceramente l'estrazione contemporanea di tanti elementi dentari deve pur avere delle giustificazioni, si tratta inoltre di una procedura inusuale, che da una parte risparmia tempo al chirurgo, sicuramente crea problemi per le sequele che ne derivano al paziente: la difficoltà a parlare, il dolore che origina da + siti, l'alimentazione (praticamente solo liquida per i primi giorni), la possibilità di complicazioni infettive per la difficoltà di mantenere un'igiene orale adeguata.
Aggiungo che la sedazione profonda presenta notevoli rischi: pertanto meglio effettuarla solo se strettamente necessario.
[#2] dopo  
Dr. Alessandro Cappelli
44% attività
0% attualità
20% socialità
AMANDOLA (FM)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
GENTILE PAZIENTE
Quale e' la necessita' di procedere alla estrazione contemporanea dei 4 denti del giudizio?
Se e' la voglia di togliersi il problema in unica seduta valuti bene quello che le ha risposto il collega Palomba, cioe' valuti se un aumento dei rischi compensa la comodita' di fare tutto in unica seduta.
Quindi le controindicazioni dipendono da profilo di rischio del paziente che andra' valutato sulla base di una anmnesi( storia clinica del paziente, valutazioni ematochimiche, stato di salute generale e locale ecc)
Per quello che riguarda i tempi di guarigione , generalmente sappia che dopo 7 -10 gg vengono tolte le suture e che la guarigione completa avviene in un lasso di tempo molto piu' lungo ( 1-2 mesi per la chiusura degli alveoli) salvo complicazioni intercorse nel frattempo che possono allungare di molto i tempi di guarigione.
Tenga conto sicuramente della comparsa di un grande edema , cioe' gonfiore che si risolve in circa 1 settimana.
Cordiali saluti
[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca
40% attività
16% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Potrebbe innanzitutto spiegare il motivo della estrazione simultanea dei quattro ottavi? In base alla sua risposta potremo darle maggiori chiarimenti.
Saluti
[#4] dopo  
103073

dal 2009
Grazie x le risposte, il motivo secondo il medico è che essendo i molari superiori nei pressi del seno mascellare è migliore la sedazione profonda è quindi optare per un unica seduta in day surgery presso una clinica dove lui opera
[#5] dopo  
103073

dal 2009
Allego referto panoramica:
Disodontiasi di classe B del 18 e 28 ritenuti quasi totalmente in sede alta con le radici in approsimazione del seno.
Disodontiasi del 38 fuoriuscito in posizione orizzontale con la coranoa rivolta anteriolmente.
Disodontiasi del 48 inclinato mesialmente per carie del 47
[#6] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca
40% attività
16% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Dal referto condivido unicamente l'estrazione del 48 se pesca nella cavità cariosa del 47. Per gli altri tre, soprattutto se asintomatici, NON NE VEDO LA NECESSITA', soprattutto sotto sedazione!!!
Ci faccia sapere.