Markers ca19.9

Dottore,
desidero sapere se e' vero che se i valori di tutte le analisi sono perfetti e solo il CA 19.9 un po' elevato ( es. 46.5 valore normale da 1 a 37) non e' indice di neoplasia. Se e' vero che anche il colon irritato, gastrite,colite possono aumentare il valore?
Perche' aumenta? I valori di questo marker sono relativi solo allo stomaco o ad altre funzioni?
La birilubina elevata fa parte dell'aumento del marker o viceversa.Mi scuso se non mi sono espressa bene ma sicuramente lei sapra' cosa io desidero sapere.Grazie in anticipo della risposta.Cordialmente Adriana
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Adriana,
bisognerebbe sapere in primo luogo di quale patologia già diagnosticata è affetto il paziente in questione. Comunque è possibile che in condizioni di sofferenza epatica (con aumento della bilirubina) si innalzino anche alcuni marcatori tumorali senza che vi sia nessuna neoplasia.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Barbieri,

sono stata molto preoccupata per il CA19.9 e la birilubina elevata ma dopo un mese ho rifatto le analisi ed ecco il risultato:

Analisi effettuate un mese fa : CA19.9 = 46,7 valori da 1 a 37 : Birilubina totale 1,29 valori da 0,2 -1,2

Analisi effettuate 7/3/09 : CA19.9 = 19 valori sino a 37

Birilubina totale 0,90 valori 0,30-1,20
Birilubina diretta 0,30 valori sino a 0,20
Birilubina indiretta 0,60 valori sino a 1,0.
Secondo lei vanno bene? E' un problema il valore della Biril.diretta?.
Grazie della risposta e credo di sentirmi piu' tranquilla. Cordialmente da Catania
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Ora deve tranquillizzarsi definitivamente riguardo il dubbio neoplastico. Chiaramente l'incremento del Ca 19.9 era legato alla bilirubina ed infatti sono scesi insieme.

Il valore della bilirubina diretta non è molto rilevante, tuttavia per completezza, potrebbe effettuare le analisi per i virus epatitici, una ecografia epatica ed una visita epatologica.

Cordiali Saluti