è possibile che un'orticaria colinergica possa dare rigonfiamenti così gravi anche sul viso,

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 31 anni da 5 mesi soffro di una orticaria molto acuta che si manifesta puntualmente ogni volta che ho sudorazione, a seconda di quanto sudo l'orticaria è più o meno acuta.
Premetto che che pratico sport 3-4 volte a settimana (pallavolo, corsa, bicicletta), e tale problema mi impedisce di effettuare normalmente queste attività; alcune volte ho provato a prendere antistaminici, con discreti risultati ma nonostante ciò la presenza di piccoli brufoli rossi si è verificata.
Mi sono rivolto ad allergoloci che mi hanno fatto fare una cura di antistaminici per un mese, non ottenendo risultati mi hanno fatto prove le allergiche, non sono risultato allergico a nulla.
In conclusione hanno ipotizzato che potesse trattarsi di orticaria colinergica.
Nell'ultimo allenamento che ho fatto ho avuto una sudorazione molto intensa con conseguente rigonfiamento in tutto il corpo e addirittura in faccia (labbra, occhi, orecchie) cosa mai manifestatasi prima...
Ora volevo cortesemente chiedervi:
è possibile che un'orticaria colinergica possa dare rigonfiamenti così gravi anche sul viso, facendo quasi affaticare la respirazione?
se fosse veramente questo il mio problema da cosa potrebbe essere stato causato? anche da qualche tipo di cibo ingerito(la sera prima della prima manifestazione ho fatto una cena particolare a base di fragole, paprica, noci...)
come si potrebbe curare? sono destinato a prendere antistaminici ogni qual volta desidererò fare sport?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

da quello che descrive è possibile ricondurre in via non vincolante il suo problema ad un esordio di orticaria cronica di natura da determinare: situazioni così complesse ed importanti debbono essere ricondotte con fiducia in un ambito specialistico dermatologico-allergologico per potere con serietà e sovente con un pò di tempo cercare i possibili legami con questa suo condizione:

sappia ancora che l'Orticaria non è per forza una allergia ma spesso una spia che "si accende" quando qualcosa non va nel nostro organismo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it