Un mio scrupolo gli ho fatto fare un cardiogramma

Mio figlio di 10 anni gioca a calcio. Per un mio scrupolo gli ho fatto fare un cardiogramma e un ecocardiogramma, nel primo esame gli hanno trovato un soffio al cuore pari a 1/6. L'esito del secondo esame invece dice: normali valvole e camere cardiache, spessori, cinesi e accorciamento frazionario del ventricolo sinistro. setti integri. non evidenziate sedi di shunt e normale apparenza arco aortico. Io sono sempre in ansia quando corre e gioca a pallone anche perche' in questi giorni ogni tanto dice di provare un dolorino in mezzo al petto propio alla fine delle costole. Vi chiedo di rispondermi per placcare un po' la mia ansia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

La probabilità che un bimbo di 10 anni abbia una cardiopatia è molto bassa ed è in genere correlata a cardiopatie congenite che normalmente danno disturbi nella crescita e quindi vengono precocemente diagnosticate. La negatività dell'ecocardiogramma deve tranquillizzarla.
Viva serena e soprattutto faccia vivere serene l'infanzia al suo bambino.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it