Fissatore esterno rottura tibia

buon giorno sono massimo zingales 18 anni da messina..vi espongo subito il mio problema... giorno 11/11/08 sono stato operato alla tibia(rottura tibia scoposta diafisaria) con l'inserimente di un fissatore esterno "X CALIBER" con totale di sei viti...adesso il dottore mi ha detto che sono guarito.. e devo togliere il fissatore giorno 14/03/09 cioe fra 2 giorni... adesso vorrei sapere :
1 dopo che mi tolgono il fissatore,dovro portare le stampelle ?e se si per quanto? dato che tra da 10 giorni dopo che melo tolgono devo partire per la gita di fine anno in crociera.
2 il dottore mi ha detto che non ce bisogno di fisioterapia... ma ho letto che e bene fare fisiochineterapia..e cosi?
3 io gioco a calcio e mela sono rotta cosi la tibia.. quando potro tornare a giocare a calcio? in due mesi riusciro a recuperare le funzionalita della gamba (sx) ovviamente facendo terapia palestra ecc... riusciro?...
4 ai buchi daranno punti?
grazie di tutto e arrivederci...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, è necessario valutare la radiografia e fare un accurato esame clinico del ginocchio e della gamba per fare una diagnosi precisa e stabilire quando,come e se eseguire la deambulazione ed il carico protetto con tutori ortopedici.
La fisiochinesiterapia è d'obbligo per qualsiasi riabilitazione della gamba, del ginocchio e della caviglia, oltre ad essere indispensabile per la propriocettività dell'arto, per una valida deambulazione, per migliorare tono e trofismo muscolare e per prevenire ed impedire le rigidità articolari.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta egr.dottore,e stato chiaro sulla fisiochineterapia.. ma avev bisogno di sapere.. dopo che mi tolgono il fissatore,dovro portare le stampelle ?e se si per quanto? dato che tra da 10 giorni dopo che melo tolgono devo partire per la gita di fine anno in crociera.e in due mesi riusciro ritornare a giocare a calcio e a recuperare le funzionalita della gamba (sx) ovviamente facendo terapia palestra ecc...
e per i buchi? ci vorranno i punti?
[#3]
dopo
Utente
egregio dottore Caruso vedo con piacere che lei e di messina, io sono stato operato a messina al piemonte..