Colonna cervicale con accentuazione della lordosi fisiologica

Salve, per alcuni dolori ho effettuato una RX alla colonna cervicale risultante il seguente referto:

Colonna cervicale con accentuazione della lordosi fisiologica.

Assenza di alterazioni morfostrutturali o lesioni a focolaio osee.

Cosa vuol dire?

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il suo esame cervicale è essenzialmente negativo. La lordosi è un tipo di curvatura fisiologica nella colonna cervicale.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Capisco ma è grave e cosa comporta? O cosa potrei fare?

Inoltre, consultando il mio medico di famiglia mi ha prescritto un ulteriore esame radiografico "RX RACHIDE IN TOTO ORTOSTATISMO" per sospetta scoliosi mi parlava.

Visto che il primo esame radiologico l'ho fatto appena l'11 c.m. non è pericoloso farne un altro in così breve tempo?

GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Ripeto, la lordosi è una curvatara fisiologica. Sarebbe patologico se non ci fosse: è come chiedersi se è grave avere gli occhi marroni.
Per quanto riguarda il rachide in toto, evidentemente lei ha problemi non solo al collo , ma anche in altri segmenti vertebrali.
Per quanto riguarda la nocività il problema non è fare l'esame a poca distanza del precedente, ma il farlo solo se necessario, e questo può giudicarlo solo il medico che l'ha visitata.
Cordiali saluti.