Inguinali e ascellari più grandi rispetto alla norma

Gentili Medici, ho un fratello di 7 anni che sin dalla nascita presentava dei linfonodi nelle zone cervicali, inguinali e ascellari più grandi rispetto alla norma. Negli ultimi due anni i linfonodi cervicali hanno raggiunto un diametro di 2,5-3cm.Questo è normale in un bambino?Il pediatra afferma che tutto ciò potrebbe essere dovuto alla presenza di virus all'interno dei linfonodi.Premetto che mio fratello non ha mai avuto periodi di febbre prolungata che ci abbia fatto pensare ad un'infezione. Io e la mia famiglia vorremmo però consultare uno specialista e avere una diagnosi più precisa. Vorrei sapere se esiste uno specialista nelle malattie dei linfonodi e se in italia c'è un ottimo centro dove potremmo recarci.Grazie per la vostra attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
L'aumento di volume dei linfonodi è espressione di un'infezione. Nei bambini succede frequentemente che i linfonodi si ingrossano. Credo che possa essere sufficiente essere valutato dal peditra ed eseguire esami ematici di base per verificare che si tratti di una forma reattiva.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder