Pillola e interazione medicinali

Gentili dottori,avrei 2 quesiti da porvi circa l’interazione tra la pillola Harmonet e alcuni farmaci che devo assumere:

1) Mi trovo nella settimana di sospensione della pillola e comincerò il nuovo blister domenica sera. Oggi,martedì,devo assumere 2 compresse di Peflox (pefloxacina) e non ne assumerò altre. Volevo sapere se questo farmaco influisce sul funzionamento della pillola anche se assunto nella settimana di sospensione e a così tanti giorni di distanza dal nuovo blister.

2) Tra qualche giorno,quindi durane l’assunzione della pillola,dovrò assumere la ranitidina e il motilex. Questa può influire sull’efficacia contraccetiva?

Ringraziandovi infinitamente per l’attenzione porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
per il 1) punto stia tranquilla, per il 2) vorrei sapere i motivi per cui fa la terapia, anche se non mi sembra vi possano essere problematiche evidenti
a presto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Mi scusi dottore se le rispondo solo ora,ma sono stata fuori città per motivi di studio.
Il mio medico mi ha prescritto la cura a base di ranitidina e motilex a causa di alcuni dolori addominali accompagnati da nausea e difficoltà di digestione. la sua diagnosi,senza alcun esame clinico è stata:lieve gastrite da stress. Comunque,visto che negli ultimi giorni i sintomi sono praticamente spariti,ho deciso di non intraprendere,almeno per il momento,la cura.
la ringrazio infinitamente per l'interesse dimostrato nei miei confronti
Cordiali saluti