Atipia a singole cellule c.d.

Gent.mi dottori a distanza di quasi un anno mi permetto di disturbarvi di nuovo con un nuovo quesito a cui spero vogliate rispondere.. Vorrei sapere qual'è il protocollo attualmente adottato in caso di biopsia per un nodulo al seno che all'esame istologico presenti un quadro suggestivo di atipia a singole cellule c.d. "flat atypia" o DIN1A. Ho letto che è una lesione borderline che aumenta le probabilità che queste cellule possano trasformarsi in tumorali. In questi casi vanno trattate come un tumore quindi è opportuna l'escissione e una qualche forma di terapia preventiva? O va trattata come una iperplasia semplice semplicemente monitorandole? Attendo fiduciosa una vostra risposta. Grazie anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
al suo posto me ne fregherei dei protocolli e a mia sorella che ha avuto un carcinoma mammario a 30 anni lo asporterei e farei una indagine anche sui familiari sino al I° di parentela

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

siamo in un campo controverso delle lesioni atipiche il cui profilo morfologico (aspetto microscopico) appare qualitativamente e quantitativamente insufficiente a sottoscrivere la diagnosi di carcinoma in situ.

Cosa Le hanno consigliato ?

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore in realtà la storia è un pochino più complessa.. cercherò di riassumerla in breve.
Sono stata operata in regime di day hospital per rimuovere un piccolo nodulino che io stessa mi ero sentita nel quadrante esterno superiore dx del seno di destra. Il nodulo era abbastanza superficiale e piccolo (circa 5mm) non sono molto precisa perchè l'unica indagine che mi è stata fatta è stata l'ecografia ma non dava immagini chiare. Per questo si è deciso per toglierlo direttamente. Ora però ritirato il referto istologico questo riporta:

"frammento di parenchima mammario comprendente unità terminali in parte rivestite da epitelio monoformo, atipico, che segue senza mai riempirli gli acini configurando un quadro suggestivo di atipia a singole cellule c.d. "flat atypia" o DIN1A"

Il mio dubbio è questo: siccome nell'istologico non si parla di nodulo (e in realtà, senza allarmismi inutili, io al tatto sento ancora la pallina dura sotto pelle apparentemente invariata)e leggendo review su queste lesioni borderline vedo che pur nella confusione si è stabilito che spesso sono associate a forme di carcinoma in situ in fase iniziale nelle zone limitrofe all'escissione... mi chiedo: è giusto stare completamente tranquilli e non procedere con nessuna ulteriore indagine (vedi mammografia o RMN al seno)?

Il chirurgo che mi ha operato mi ha spiegato queste lesioni atipiche come semplice tessuto ghiandolare ipertrofico, è così?

Lei cosa ne pensa?

Spero di essere stata abbastanza chiara nell'eposizione e mi creda non è per allarmismo che chiedo queste cose, ma voglio essere sicura di non prendere sotto gamba la cosa per poi pentirmene in seguito.

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma io mi riferivo ai precedenti suoi post perchè la decisione di quale monitoraggio fare dipende da queste informazioni.

Chiaramente se c'è un problema familiare genetico aspetterei un certo periodo dall'intervento e farei una RM precauzionale.