Alopecia areata capelli

Buongiorno. Scrivo per un problema che affligge mia mamma da diversi anni e a cui non riusciamo a trovare una soluzione:alopecia a chiazze. Circa 4 anni e mezzo fa,abbiamo subito un grave lutto in famiglia,che ha segnato soprattutto lei,procurandole una forte depressione. Dopo qualche tempo ha cominciato a perdere i capelli "in blocco" (sente dolore e bruciore su una parte di cute,spesso con arrossamento a cartina geografica e con bolle piccole e appuntite come punte di spillo;dopo qualche ora i capelli cadono completamente dalla zona dolorante);i capelli di per sé sono in ottima salute (il bulbo è integro,il capello è sano,non assottigliato ed è privo di doppie punte),ma si staccano con una facilità e una rapidità impressionante. Dopo che la chiazza ha raggiunto notevoli dimensioni,i capelli smettono di cadere da quella zona e cominciano a cadere da un’altra parte,sicchè c’è sempre qualche zona “calva” anche quando i capelli si riformano nella zona dove erano caduti in precedenza. Ci siamo anche rivolti a dermatologi che le hanno detto di stare tranquilla,di mangiare di più,ecc.. ma il problema non si è risolto,anche perché mia madre ha subito vicende traumatiche sin da giovane(lutti,persona ammalata da accudire continuamente per decenni,ora il tumore di mio padre) e non ha avuto una vita facile,quindi il passato non si può cancellare facilmente;ha solo 50 anni, ma ha fatto anche molti sforzi fisici che le hanno danneggiato il cuore e l’ossatura già gracile. Ha provato ad applicare anche giornalmente una lozione al cortisone che a volte le ha alleviato il dolore,ma non ha risolto il problema. Lo stesso dicasi per pillole,fialette,shampoo e balsamo comprati in farmacia, che sicuramente sarebbero stati efficaci contro un diradamento uniforme,ma in questo caso non hanno prodotto risultati apprezzabili,anche con un uso assiduo. Inoltre,facendo un lavoro che la porta a stretto contatto con la gente,mia madre soffre molto e ha sempre paura che gli altri si accorgano di questo problema. A me dispiace tanto vederla così,non può neanche legarsi una coda perché scoprirebbe il collo “pelato”, né mettersi i capelli dietro l’orecchio perché ora li sta perdendo anche in quella zona. C’è possibilità di qualche cura o dovrà davvero rassegnarsi a restare così per sempre? Possibile che sia solo un problema psicosomatico e non anche organico? Quali esami dovrebbe fare? Ha anche un nodulo alla tiroide,potrebbe dipendere da questo? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

nonostante la sua descrizione, è fondamentale capire che un esame microscopico del capello e delle radici si effettua solo in una sede appropriata (specialsitica dermatologica) : questo a prescindere dalla patologia di base che deve essere ben inquadrata e trattata specificamente dal dermatologo: non abbandonatevi a diagnosi fai-te.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
è proprio questo il problema,i dermatologi si sono rifiutati di fare ulteriori analisi e noi non sappiamo come fare!oltretutto,data la nostra situazione familiare,non sappiamo a chi rivolgerci!