Prurito ad un solo seno

ho 24 anni, effettuato 2 ecografie mammarie (nel giro di un anno e mezzo) a seguito di forti dolori al seno: prima diagnosi di mastopatia fibrocistica smentita dalla seconda eco in cui i sospetti fibroadenomi vengono definiti dei linfonodi benigni. il dolore è andato via via scomparendo.
da circa 6 mesi avverto un forte e fastidioso prurito al seno sinistro (a volte si fa più intenso durante l'ovulazione altre volte scompare per giorni per poi ritornare come prima) nella parte sottostante l'aureola.. per capirci sulla pelle e non nella zona del capezzolo. preciso che non noto nulla di strano, nè macchie nè screpolature (se non un po' di irritazione e pelle secca quando mi gratto)... non so che fare dato che l'ecografista mi ha detto che non c'è nulla e che se non ci sono altre sintomatologie associate non c'è da preoccuparsi ma a me dà molto fastidio, cerco di indossare sempre indumenti intimi di cotone e non ho cambiato i prodotti per l'igiene.
vorrei sapere come procedere e cosa potrebbe essere.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
non sono riuscito a comprendere bene la sintomatologia che ha descritto.

Le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

e provi a riassumere con più ordine i disturbi. Cosa c'entrano i fibroadenomi e i linfonodi benigni?

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ho premesso il problema legato ai linfonodi per far capire il motivo delle mie ecografie mammarie e per specificare che di patologico non ho nulla che possa essere associato al prurito.
questo prurito è localizzato sulla cute, sotto alla zona del capezzolo e non interessa nè quest'ultimo nè l'aureola. dato che dagli esami non risulta nulla e dato che non noto nulla di strano sulla pelle volevo sapere cosa poteva essere e cosa si potrebbe fare.

grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Molto probabilmente un problema dermatologico che può ovviamente essere approfondito con una visita.