Domanda io soffro d'ansia e ho paura di morire ma e vero che l'infarto puo venire all'improvviso

salve dottori volevo chiedere una domanda io soffro d'ansia e ho paura di morire ma e vero che l'infarto puo venire all'improvviso?
o ci sono dei mali che nn si notano
io ho fatto tutte le visite ecocardiogramma visita da sforzo e il dottore ha detto che sto benissimo
e poi un altra domanda ogni quanti anni si puo ripetere l ecocardigramma ho 27 anni
grazzie a tutti i dottori
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, a 27 anni aver paura della morte può essere anche comprensibile, ma fortunatamente è un evento raro alla tua età!!
L'elisir di lunga vita , purtroppo non esiste, in quanto la nostra esistenza è determinata per gran parte da fattori genetici, per l'altra da fattori ambientali. Su questi possiamo in parte intervenire, cercando di vivere nella maniera più salutare possibile. Si concentri su questo obiettivo e abbandoni le fobie inutili...
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dr. Martino anche io sono campano pero' i miei dubbi mi sono rimasti perche nn ha risposto a quello che le ho chiesto
l'infarto puo venire all'improvviso oppure ce sempre un male nascosto?
le chiedo questo perche mio padre e morto di infarto all'improvviso stava bene almeno pensiamo fumava tanto con il lavoro che svolgeva era stato sottoposto a delle visite elettrocardiogramma e rx ai polmoni il dottore gli aveva detto che nn aveva niente era tutto apposto doveva solo smettere di fumare dopo 15 giorni e deceduto di infarto in 5 secondi mi puo togliere questo dubbio?
distinti saluti G.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'infarto del miocardio è legata all'occlusione irreversibile di una coronaria, come sarà successo anche a suo padre. Tale evento in genere avviene lentamente nel tempo, purtroppo in molte occasioni dà luogo a chiara sintomatologia anginosa, altre volte invece può rimanere a lungo "silente" e manifestarsi all'improvviso dando poco margine al medico e al paziente di intervenire (così come è avvenuto a suo padre, presumo). I fattori di rischio coronarici sono noti da tempo, alcuni legati alla vita quotidiana e modificabili (fumo, sedentarietà, stress, obesità) altri legati a patologie (ipertensione, diabete, ipercolesterolemia) trattabili farmacologicamente. L'unico consiglio che le posso dare è cercare di modificare i fattori di vita, cercando ossia di vivere in maniera quanto più salutare è possibile.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente