Il pene,intendo sia la parte prepuziale sia il resto fino all'attaccatura del pene,si gonfia

salve.
da qualche anno mi masturbo con regolarita e senza alcun problema. negli ultimi tempi mi masturbo con una frequenza molto bassa(2 o massimo 3 volte al mese). dalle ultime quattro volte,pero, c'e qualcosa che non va: dopo essermi masturbato,senza alcun problema e sempre allo stesso modo,passate circa 2 ore di tempo,la pelle che ricopre il pene,intendo sia la parte prepuziale sia il resto fino all'attaccatura del pene,si gonfia progressivamente in modo anomalo.
tale gonfiore interessa solo la pelle e non il glande ne i corpi cavernosi o altro.la pelle risulta gonfia e di conseguenza piu dura ma _non arrossata ne lacerata o screpolata o di colore diverso_.
il pene ritorna gradualmente alla normalita dopo 4-5 giorni.
c'e da dire che il tempo che impiego per masturbarmi e sempre stato abbastanza prolungato ma non provoco mai una pressione o sollecitazione tale da giustificare tale situazione(anche perche utilizzo un gel lubrificante dermatologicamente testato).
inoltre subito dopo utilizzo un sapone intimo lenitivo e decongestionante apposito,quindi si puo escludere una mancanza di igiene.
e importante sottolineare che il gonfiore non mi provoca alcun dolore fastidio o problema. teoricamente basterebbe astenermi dalla masturbazione.
anche se e sicuramente una cosa da niente c'e comunque qualcosa che non va e che va risolto,sopratutto perche mi capita solo da poco tempo e non e mai successo prima.
la mia domanda è:alla luce di questa accurata anamnesi secondo voi di cosa si potrebbe trattare? come mi dovrei comportare e in che modo si potrebbe risolvere? grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente la causa del Suo problema é un difficoltoso ritorno linfatico che,spesso,é favorito dalla brevità del frenulo ed esaltato dalla masturbazione che,in genere,non prevede una lubrificazione.Approfitti per consultare un esperto andrologo per chiarire i (leggittimi) dubbi sulla genitalità riproduttiva e sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
sarebbe comunque opportuno che la valutazione del pene fosse fatta dall'andrologo mentre lei ha in atto la fase di edena cutaneo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
egregi dottori:grazie per le risposte.

la settimana prossima andro dal medico di base che sicuramente mi indirizzera anche verso un andrologo.
volevo specificare anche che le vene e i capillari visibili su tale tessuto non risultano gonfi,cio fa escludere un mancato deflusso o ristagno di sangue.
inoltre sottolineo che subito dopo la masturbazione il pene ritorna tranquillamente in condizioni normali e solo dopo circa 2 ore incomincia tale processo.

per il dott. IZZO:
puo illuminarmi sul concetto di "difficoltoso ritorno linfatico"? inoltre come si potrebbe spiegare la comparsa di tale fenomeno solo recentemente?

per il dott PESCATORI:
parlando telefonicamente con il mio medico di base, anche lui ha parlato di edema. e sicuramente opportuno andare dall'andrologo con tale situazione in corso ma ho paura ha riprovocarla: rischio qualcosa se lo faccio di nuovo?

vi ringrazio per le ulteriori risposte che mi darete e se vi fa piacere vi terro aggiornati sulla situazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok sono stato dal medico e siamo riusciti a risolvere,non c'e stato nemmeno bisogno di andare dallo specialista.
grazie di nuovo a tutti.........