Ernia iatale e reflusso resistenti agli ipp

Buongiorno io ho un problema di ernia iatale e reflusso8con sintomi atipici , asma, tosse cronica dolori al petto )appana mangio continuo ad avere saliva e catarro in bocca e alla mattina e a volte di notte mi sveglio con il mal di gola)sono in cura da 2 anni con pantorc 40 mg ma ultimamente sempre più con scarsi risultati(il dolore al petto è migliorato ma ho tutti gli altri sintomi che ho segnalato prima)il mal di gola e la tosse ho notato che peggiorano nei mesi invernali.
Quest'inverno ho anche avuto per più di un mese dolori al collo che poi si trasformano in mal di testa e nausea(questi sintomi sono miglioratidopo che hoa ssunto lo Xanax 30 gocce al giorno)
ho eseguito una gastroscopia a dicembre dove mi è stata confermata l'ernia iatale e reflusso (ma senza esofagite).
A fine mese devo effettuare una Phmetria e manometria esofagea.
La mia domanda è la seguente(ho una fortissima paura sia per gli esami che per l'esito e vorrei a tutti i costi evitare l'intervento)visto che con lo xanax migliorano i miei problemi non è che si può trattare diversamente o essere dovuti a stress la maggior parte dei miei disturbi?
dimenticavo che ho 40 anni e che ultimamente sono in cura per un ipertiroidismo subclinico(con tapazole)tra l altre cose che può portare nervosismo ed altri problemi.
Ringrazio anticipatamente tutti i medici che mi possano dare un aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le sue ipotesi sono sicuramente verosimili, suggerirei tuttavia di attendere l' esito degli esami già programmati e la successiva valutazione specialistica prima di fare ulteriori ipotesi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it