Dovrei andare da un medico per una visita

salve ho 26 anni e da qualche giorno a questa parte noto il bisogno di urinare più frequentemente del solito, ed una diminuzione dell'intensità del getto. Non ho bruciori nè altri disturbi. Questa situazione si è manifestata dopo un periodo di attività sessuale abbastanza intensa (mediamente 5 volte al giorno tutti i giorni). C'è una qualche correlazione fra le due cose? Da 3 giorni non ho nè rapporti sessuali nè sono ricorso alla masturbazione e mi sembra che la situazione dell'urinazione frequente stia lentamente tornando alla normalità. Dovrei andare da un medico per una visita? Aspettare qualche giorno? Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Le ricordo che l'apparto e' uro-genitale,per cui,ad esempio,una prostatite (infiammazione della prostata che produce il 40% dello sperma) puo' dar luogo ai sintomi riferiti,specie quando l'attivita' sesuale e' cosi' intensa...(beata gioventu').Se la sintomatologia urinaria regredisce,la necessita' di un controllo andrologico rientra nella normale esigenza che qualsiesi uomo ,dopo i 20 anni,dovrebbe soddisfare...a bocce ferme. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore modificazioni repentine dell'attività sessuale (o in eccesso o in difetto) possono alterare il normale stato della prostata, determinandone una congestione. Ciò che lei riferisce circa i sintomi comparsi e allo stesso modo in via di risoluzione è assolutamente tipico della congestione prostatica. Le suggerisco di attendere qualche giorno ancora e verificare la scomparsa degli stessi. Se così sarà poi dovrà solo regolamentare meglio la sua attività sessuale ed evitare l'uso di alcolici e di birra per un po' di tempo unitamente ad una corretta e variata dieta. Diversamente se i sintomi dovessero persistere è opportuno che lei consulti un urologo nella sua zona di residenza per inquadrare meglio il problema e cercare di trattarlo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille per la tempestività delle risposte. ad oggi sono tre giorni e mezzo che mi astengo da rapporti sessuali ed autoerotismo, ed effettivamente mi sembra che la situazione sia ritornata quasi alla normalità. ormai urino regolarmente... quanto tempo mi conviene aspettare prima di riavviare una normale attività sessuale? grazie ancora!
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il problema e' la "normale attivita' sessuale"...Cordialita'.