Presunto eczema disidrosico

Gentili Medici,
Ieri mi è stato diagnosticato alla mano, senza molta attenzione al mio caso, da un medico di pronto soccorso, vostro collega ,un eczema disidrosico poichè sentivo forti pruriti nel palmo e sulle dita dove sono presenti queste bollicine profonde nella cute . Mi è stata data una cura triderm lenil plus per 15gg e cerchio in compresse per 10gg una al dì. Sono terrorizzata in quanto ogni giorno spuntano nuove bollicine che pian piano crescono e ne spuntano intorno moltiplicandosi diventando poi rosse,sul palmo della mano e in corrispondenza delle dita e nelle pieghe.Non mi è stata spiegata l'evoluzione della malattia.. non mi ha detto nulla a riguardo congedandosi immediatamente.So che non è contagiosa ma ho paura che si estenda a dismisura.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

l'eczema disidrosico è una patologia benigna e recidivante: consiglio per perfezionare i dati in suo possesso e per tranquillità di determinarsi con il dermatologo al fine di aggiornare la sua situazione e procedere se necessario ad approfondimenti diagnostici.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Laino e Sig.ri Colleghi
Ho seguito il suo consiglio consultando uno specialista nella mia città . Ho fatto vedere la mano ( nel frattepo queste piccole bollicine sono compare anche sulla falangetta dell'anulare sinistro) il responso è stato confermato , mi ha detto che è un eczema ( senza specificarne la natura ....)con presenza di infezione da stafilococco, favorita dal fatto che io abbia spessissimo le mani fredde( salvo nei periodo estivo).Mi ha riferito che non è contagiosa.Mi ha sconsigliato qualsiasi contatto con detersivi, patate, meanzane, alimenti surgelati, terra piante e fiori.Mi ha dato come cura Biactiv Mani al mattino e elocon alternatamente a derit . Ora io mi chiedo: come mai mi spuntano sempre nuove bollicine ? e se fra 2 mesi , a fine cura, non dovessi trovare giovamento cosa mi consiglia di fare? che accertamenti dovrei fare? NOn dovre pendere qualche cosa per il batterio? Sono demoralizzata e terrorizzata al'idea di vedermi i palmi e i polsi invasi da questa patologia.
Porgo i miei più cordiali saluti, speranzosa di ricevere qualche informazione che mi possa aiutare a lenire le mie ansie.