Bruxismo di bambina di 16 mesi

Buongiorno. Mia figlia di 16 mesi digrigna i denti, sia di notte che di giorno. Finora non mi sono preoccupata piu' di tanto perche', forse a torto, pensavo lo facesse per il fastidio procuratole dallo spuntare dei premolari. Ma stamattina ho notato che uno dei suoi incisivi laterali è scheggiato! Cosa devo fare? Grazie della risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
digrignare o battere i denti in una bimba può rientrare in un quadro di quasi normalità, almeno fino ai 3-4 anni.
Le possibili motivazioni possono essere psicologiche, nel senso che la bimba non riesce a controllare le proprie ansie o vive una condizione di conflittualità, che spesso ai genitori non appare evidente, oppure disturbi del ritmo sonno-veglia, o problemi di tipo odontoiatrico, come una malocclusione: quest'ultima probabilmente da escludere visto che la dentizione decidua ancora non è completa.
Pertanto da una parte le consiglio di recarsi presso un dentista, soprattutto se l'elemento scheggiato può provocare danno alla lingua o al labbro, per il resto penso che il pediatra potrà consigliarla al meglio.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.