Le analisi sballate potrebbero essere ricollegate alla perdita dei capelli

Buonasera, sono Simona ed ho assoluto bisogno di un parere di un esperto.Il mio fidanzato ha 28 anni, nel mese di novembre ha cominciato a perdere i peli della barba a chiazze, poi nel mese di dicembre a iniziato a perdere anche i capelli a chiazze fino ad arrivare ad ora che sembra che abbia la testa a macchie di leopardo.Fino ad un mese fa nelle parti dove aveva perso i capelli sembrava che i capelli stessero ricrescendo anche se erano trasparenti,ora invece quelle parti,sfiorandole con le dita, non sembra che ci sia più nulla a parte la pelle.E' andato da un dermatologo che gli ha prescritto numerose anlisi,il referto dice che tutto va bene a parte l'S.Ab antinucleo "ana" che è presente invece di essere assente e i pattern speckled.Cosa vogliono dire?che patologia ha il mio fidanzato? E per quanto riguarda i capelli potrebbe essere lopecia?O le analisi sballate potrebbero essere ricollegate alla perdita dei capelli?grazie mille per la vostra disponibilità,simona
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Potrebbe trattarsi di alopecia areata. Questa malattia è una malattia autoimmune che spesso si associa ad altre patologie di natura autoimmunitaria. La positività degli ANA con pattern speckled richiede un approfondimento in questo senso. Cordiali saluti.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0