Contagio nel bagno di casa

Gentile dottore. Da quache tempo vivo fuori italia in casa con persone apparentemente sane ma di cui non conosco la storia clinica. Condivido lo stesso bagno e purtroppo qui non vi è il bidet. Premetto che sono vaccinato per l'hbv e che il water qui si riempie fino alla metà di acqua e che nel risciaquo le urine e le feci vengono completamente smaltite. Nel primo periodo ho pensato di usare l'acqua del water dopo il risciaquo per l'igiene della regione anale (non genitale) perchè avevo la necessità di rimuovere i residui arganici con qualcosa che fosse piu' igienico della carta. In un secondo momento ho pensato che pero' questa operazione potesse espormi a rischi di contagio soprattutto magari attraverso microlesioni delle mani. Premetto che uso sempre sapone durante il lavaggio e che uso l'acqua per quanto è davvero necessario. Puo' darmi un suo parere? Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Ciò che propone da un punto di vista igienico è riprovevole, tuttavia non espone a rischio HIV.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Mille dott Masala, è stato davvero gentile.