Premetto che abbiamo già preso appuntamento con un andrologo ma a voi chiedo

Salve mio marito (età 33 anni) ha eseguito uno spermiogramma con il seguente esito:
astinenza: 4gg
volume 4.5 ml
coaguli presenti
tempo fluidificazione: nomale (entro i 20 min)
ph 8
colore giallastro
viscosità normale
lunghezza filamento 0 cm
numerosità: 39.3 milioni/ml
numero nell'eiaculato: 177.07 mil/eiac
cellule rotonde 0
leucociti 778 migliaia/ml
vitalità 76%
progres rettilinea a 60min 0%
progres non rettilinea a 60min 37%
motilità rettiline atot a 60min 37%
in situ a 60 min 15%
immobili a 60 min 48%
motilità totale a 60min 52%

progres rettilinea a 120min 0%
progres non rettilinea a 120min 19%
in situ a 120 min 28%
immobili a 120 min 53%
motilità totale a 120min 47%

forme normali 3%
forme patologiche 97%

Conclusioni: astenozoospermia e terazoospermia

Secondo lei è una situazione clinica preoccupante che potrebbe pregiudicare un normale concepimento? Premetto che abbiamo già preso appuntamento con un andrologo ma a voi chiedo: ci sono cure che potrebbero migliorare la situazione? Quali altri esami sono consigliati?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora sicuramente lo spermiogramma di suo marito non è brillante ma memmeno disastroso però visto che ci sono delle alterazioni a carico della motilità degli spermatozoi e della forma, andrebbe trovata una causa tramite una visita andrologica ed esami specifici

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la situazione non è disastrosa,
ma non sarebbe meglio eseguirne un altro prima di trarre conclusioni?
Mi pare di aver letto che lo spermiogramma è un esame ballerino e varia molto a seconda del periodo.

Potrebbe essere il risultato di un momento di stress o stanchezza? secondo lei quali esami aggiuntivi si dovrebbero eseguire? e quali patologie potrebbero essere a causa di questi valori?

Grazie 1000
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
ovviamente si...ma la cose più utile è cmq rivolgersi ad un urologo
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Lo spermiogramma è stato eseguito all'ospedale San Raffaele di MIlano,
secondo la sua esperienza è un buon centro al quale appoggiarsi per questi problemi?
Secondo lei potremo avere bambini? Sono molto preoccupata.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
sicuramente il san Raffaele è un ottimo centro, una volta capita la causa di tale problema ci sono buone possibilità per una gravidanza
[#6]
dopo
Utente
Salve,

mio marito ha effettuato una visita da un andrologo presso l'ospedale Sacco di Milano.
L'andrologo ha detto che non si tratta di varicocele ma probabilmente è solo dovuto allo stess e gli ha prescritto x 3 mesi l'assunzione di due integratori (fertiplus e spergin q10).
Al termine dei 3 mesi ha detto di eseguire un'altro spermiogramma e secondo lui le cose dovrebbero migliorare.
Lei cosa ne pensa?? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Potreste cortesemente darmi un vostro parere in merito alla prescrizione di questi farmaci?
Grazie