Spermiogramma e vi riporto i risultati

Gentili Dottori,
ho fatto l'esame di spermiogramma e Vi riporto i risultati:
Giorni di astinenza: 4
Aspetto: PROPRIO
Volume: 2,5
Viscosità: LIEV. AUMENTATA
ph: 8,0
Concentrazione spermatozoi X ml: 25 MILIONI.
Concentrazione/eiaculato:62.500.000
MOTILITA' ALLA SECONDA ORA:
Motilità tipica: 3,3%
Motilità lentamente progressiva: 10%
Motilità discinetica: 25%
Motilità agitatoria in loco: 1%.
MORFOLOGIA:
Forme tipiche: 58%
Forme giovani: 7%
Forme atipiche: 27%
Forme ipermature: 8%
ALTRI ELEMENTI
Leucociti: 10-12 p.c.m.
Zone di spermioagglutinazione: rare
3-5 emazie p.c.m.

Mia moglie ed io vorremmo avere un bimbo. Abbiamo fatto già qualche tentativo non andato a buon fine. Come possiamo giudicare l'esito dell'esame sullo sperma? Al di là di un consulto andrologico, sarebbe opportuno effettuare altri esami?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

purtroppo visto l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'58%, la prima cosa da fare è ripetere l'esame, possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali potremmo poi ridiscutere il suo problema.

Ancora di più possiamo consigliarle di consultare un esperto andrologo e da lui poi ricevere i consigli più mirati, compreso quello di dove ripetere eventualmente l'esame.

Detto questo si ricordi sempre che un problema di fertilità è difficilmente valutabile con un solo esame del liquido seminale per di più fatto con criteri non "universalmente accettati".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/