Il dolore oppure degli esercizi idonei

Buon giorno la rm al ginocchio sx dice:Non si apprezzano significative alterazioni di morfologia e di segnale dei capi articolari a sede femoro-tibiale, in particolare di significato post traumatico recente.Il menisco mediale presenta aspetto assottigliato e degenerato a livello del corpo con segnale alterato;in prossimita' del corno posteriore e'rilevabile area con morfologia lineare a decorso parallelo alla superficie articolare associata a componente verticale con discontinuita'del versante tibiale della fibrocatilagine, in un reperto compatibile cor roma di frattura.
Nei limiti per morfologia, spessore ed intensita'di segnale il menisco esterno.
No si apprezzano alterazioni della continuita' dei legamenti crociati e dei collaterali fatta eccezione per lieve ispessimento ed inomogeneita'all'inserzione distale del collaterale mediale a livello della parte profonda anteriore.
Nei limiti l'inserzione del tendine quadricipitale ed il tendine rotuleo.
Conservata la congruenza femoro-rotulea.
Presenza di modesta falda liquida endoarticolare declive intr-paracondiloidea bilaterale.Il mio medico mi ha detto che il menisco e' da operare ma essendo in questo momento in attesa di un'altra operazione "ernia inguinale"volevo sapere se posso fare qualche cosa per alleviare il dolore oppure degli esercizi idonei a poter ritardare l'intervento di qulache mese.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...condivido pienamente l'indicazione chirurgica del suo curante, infatti lei ha uno slaminamento meniscale e tale patologia ha purtroppo un carattere rapidamente evolutivo.
il mio consiglio e' di non fare nessun tipo di esercizio o di ativita' sportiva, infatti gia' la sola flessione oltre i 90° comporta una forte trazione sulla parte rotta del menisco.
temporeggi e poi faccia la regolarizzazione meniscale.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER AVERMI CHIARITO SUL PROBLEMA DEL MENISCO E SUL CONSIGLIO CHE MI HA DATO.

CORDIALI SALUTI