Premetto che tra pochi giorni dovro effettuare un ritocco e sto prendendo integratori per

Salve,
da un pò di tempo noto nel campo visivo pochi corpi mobili.
E'qualcosa di grave? non ho mai sofferto di questo problema, ma sono stata
operata un anno e mezzo fa con laser ad eccimeri per una miopia elevata.
Premetto che tra pochi giorni dovro effettuare un ritocco e sto prendendo integratori per rinforzare la retina.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

i corpi mobili vitreali sono relativi alla degenerazione del vitreo, evento fisiologico e piu' frequente nelle persone miopi elevate.
Possono nel tempo diminuire (come percezione) ma non possono essere eliminati, a meno di un intervento chirurgico che li asporti (vitrectomia).
L'intervento di eccimeri specie se effettuato con LASIK puo' effettivamente contribuire a causa del vuoto a cui viene sottoposto l'occhio durante il trattamento prima che il laser cominci.
I corpi mobili se non accompagnati da lampi e scintille non sono preoccupanti, benche' il fondo dell'occhio e' opportuno venga controllato.
Il rischio e' quello di avere una rottura retinica e quindi il distacco della retina.
Si faccia spigare bene dal suo oculista come si presentano i sintomi di una rottura retinica e del distacco. Se ci sono delle rotture, accompagnate da lampi o scintille vanno trattate con il laser (retinico), altrimenti non c'e' bisogno.
Gli integratori servono onestamente a poco o a niente.
L'intervento di ritocco lo puo' senz'altro fare ma si faccia controllare la retina prima previa dilatazione della pupilla.
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Non ero a conoscenza di tutto ciò.
Raramente mi è capitato anche da bambina di vedere puntini luminosi, ma quando homi sono sottoposta al controllo del fondo dell'occhio non è risultato nulla di preoccupante.
Spero questo ritocco non faccia degenerare la situazione, anche perchè ho un occhio ambliope, quindi punto tutto solo sull'occhio sinistro.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
le scrivo ancora per un dubbio, ho notato che questo puntino nero lo noto da quando sto seguendo la terapia pre-laser. Può essere che sia stato causato da uno dei collirio che sto assumendo?
[#4]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Assolutmente no se di un corpo mobile vitreale si tratta.

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio molto.

Cordiali saluti