Ho questa fibrillazione atriale con risposta ventricolare 80bpm

Gentile dottore mi chiamo Renato ho 41 anni,ultimamente mi sono scoperto aritmico,mi chiedo da cosa può essere dovuto e cosa mi consigliate fare?
Ho questa fibrillazione atriale con risposta ventricolare 80bpm.
Ecocardiogramma:vs di dimensioni cavitarie ai limiti di norma (lvdd55mm) con normali spessori, asx45mm, im2+, lieve ipocinesia diffusa del vs con fe=50%.VD nella norma.
Dopo una terapia di 40 giorni con il sintom ,si prevede una cardioversione elettrica.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Caro Utente,
la fibrillazione atriale di cui riferisce appare, dallo scarno resoconto che fa, poco studiata. Nell'ambito della patogenesi della malattia aritmica, andrebbero escluse le cause extracardiache ed in primis l'esistenza di un coinvolgimento tiroideo attraverso il dosaggio di fT3, fT4, TSH, abTPO, abHTG ed eventualemte, se positivo, eco e scintigrafia tiroidea. Ovviamente, l'uso del Sintrom (anticoagulante) e della cardioversione vanno impostati in base al giudizio clinico elaborato in base all'anamnesi ed all'esame obiettivo compreso lo studio clinico-strumentale che i colleghi cardiologi avranno sicuramente effettuato.

[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
a parte le eventuali problematiche endocrinologiche, la causa della fa mi sembra facilmente attribuibile alle dimensioni dell'atrio sinistro. provi con la cardioversione, sapendo però che con un atrio sinistro aumentato di volume c'è la possibilità che l'aritmia ritorni.

Dott. Ugo Miraglia

[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
la presenza di un ventricolo con ipocinesia in un soggetto relativamente giovane associata a iniziale disfunzione della mitrale (IM 2+) e dilatazione atrialedeve indurre ad approfondire la diagnostica per escludere una cardiopatia ischemica. Faccia una proca da sforzo e se necessario in caso di positività di quest'ultima una coronarografia.

cordialmente

Dr Actis Dato

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino