Colite o defecazione ostruita?

Salve.
Sono una ragazza di 25anni e circa 2 anni fa ho iniziato ad avvertire
improvvisi gonfiori e fastidi alla pancia ed è diminuita anche la
frequenza e la quantità delle mie "abitudini intestinali".Il
gastroenterologo mi ha attribuito una "bella colite" e sino
ad oggi non ho risolto il mio problema che mi porta spesso a malessere
generale e malumore. Da sempre mangio quasi ogni giorno verdura (zucchina, cicorie, bietole, spinaci)perchè ne vado ghiotta. Ho letto di "defecazione ostruita" e
temo di soffrirne: nonostante gli sforzi spesso non riesco ad evacuare eppure
mi sono accorta che nel retto vi sono feci di piccole dimensioni.
..soffro di entrambe le patologie? una è la conseguenza dell'altra?
la ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente,per parlare di sindrome da defeazione ostruita dovrebbe eseguire degli accertamenti morfo-funzionali, tipo defecoRM , defecografia.
Probabilmente è solo una stitichezza o una sindrome dell'intestino irritabile con prevalenza di stipsi.
Le consiglio di eseguire una cisita specialistica
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto.
Le auguro una buona domenica...
saluti