Spermigramma

Salve sono un ragazzo di 23 anni, e ho effettuato questi 3 spermigramma per vedere se andava tutto bene, visto che ho anche un varicocele di grado 1 da una parte e grado 12 dall'altra.
Il primo effettuato a maggio del 2008 è risultato cosi:

liquido seminale
volume 3 ml
aspetto latiscente
colore grigiastro
reazione alcalina
namaspermi 30 ml
mobilita' immediata 70
dopo 2 ore 50
dopo 6 ore 20
fruttosio 361 mgdl

il secondo effettuato a dicembre 2008:
liquido seminale
volume 4 ml
aspetto torbido
colore biancastro
reazione alcalina
namaspermi 40 ml
mobilita immediata 70
dopo 2 ore 40
dopo 6 ore 20
fruttosio 396 mgdl

ultimo esame effettuato a febbraio 2009:
volume 2.5 ml
aspetto latiscente
colore biancastro
reazione alcalina
nemaspermi 2 ml
mobilita immediata 1
dopo 2 ore 0
dopo 6 ore 0
fruttosio 396

RARE EMAZIE

Sono terrorizzato da questo ultimo esame perchè è vvenuta fuori una roba cosi? gli altri 2 mi sembrava andassero bene, non è cosi?
vi prego sono proprio demoralizzato, io voglio avere dei bambini fra qualche anno

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
anzitutto "una roba così" sembra essere venuta fuori poichè nessuno di quei tre spermiogrammi pare essere stato fatto secondo norme WHO 1999, ed inoltre se il prelievo è stato fatto a casa e non in laboratorio è normale che succedano certe cose. Se ne accerti per cortesia e sappia dire se vuole.
Quanto al varicocele di grado 1 da una parte e di grado 12 (errore di battitura i gradi son 5 ecodoppler e 3 graduati con clinica) varrebbe la pena sapere se son stati graduati con ecodoppler o clinica. Inoltre in presenza di varicocele bilaterale è mandatoriuo un profilo ormonale.
A disposizione per ricevere sue notizie se vuole. Oppure un collega esperto in riproduzione umane potrebbe esserle utile dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
salve per il varicocele sarebbe di grado 1 da una parte e grado 1-2 dall'altra (non 12), per quanto riguarda il prelievo, l'ho fatto in entrambi i casi in laboratorio e poi consegnato entro 30 minuti, ho rispettato nei primi 2 casi l'astinenza dei 3 gioni, mentre nell'ultimo ai 3 giorni mancavano poche ore.
Ma scusi, i primi 2 andavano bene? guardando sul foglio non trovo niente che parla di questa norma WHO, lo sperma è stato consegnato al laboratorio analisi dell'ospedale pierantoni di forli'
un ringraziamento per la sua risposta e per le successive che mi fornira', un saluto
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Conosco il posto, sono emiliano, non è WHO, e non vale granchè. La dicitura WHO deve essere riportata sul foglio a titolo di garanzia, come il bollino blu delle banane. Il campione va consegnato immediatamente e non dopo trenta minuti. Allora vada all' Ospedale di Lugo, e prenoti due spermiogrammi con tre giorni di astineza a 7-30 giorni di ditanza l' uno dall' altro. La prenotazione non va fatta al laboratorio analisi, ma alla unità operativa di ginecologia ed osterticia, Laboratorio di Fisiopatologia della riproduzione tel 0545.214422. E non tocchi quei due varicocelini che sono innocenti.
le do il link su come eseguire corretto spermiogramma.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/spermiogramma.htm
A disposizione per ricevere sue notizie.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto, prenotero' al piu' presto i 2 o 3 nuovi spermiogrammi, inoltre lei conosce un bravo andrologo nelle vicinanze di forli? lei esercita per caso all'ospedale di lugo?
basta che richiedo uno spermiogramma o devo chiedere anche delle aggiunte come fruttosio o cose del genere che qui a forli ho dovuto chiedere a parte?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
no non esercito a lugo, ho detto due spermiogrammi: ragione complessa per spiegarla via e.mail. E' sufficiente spermiogramma, fruttosio e quant' altro danno indicazioni del tutto secondarie ad un buon spermiogramma. Per andrologo cerchi nel nostro indirizzario od in quello della SIA.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, se possibile appena fatti gli esami potrei ricontattarla qui per avere un suo parere?
La ringrazio ancora per la sua cortesia, un saluto
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Qua sono. A disposizione s e vuole.
[#8]
dopo
Utente
Salve giovedi alle 7,30 ho appuntamento per uno spermiogramma all'ospedale di lugo, io ho problemi anche allo stomaco, da 4 anni mi bricia almeno 2 volte al giorno per qualche ora, volevo sapere se posso prendere maalox, pariet, plasil tranquillamente, se tali medicinali interagiscono con lo spermiogramma che dovrò fare giovedi, grazie a tutti
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esegua tranquillo no problem.
[#10]
dopo
Utente
quindi i medicinali sopra descritti non interagiscono e posso prenderli giusto?
Grazie mille ancora...
avuta la risposta dello spermiogramma provvedero' a farvela avere
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto prenda tranquillo.
[#12]
dopo
Utente
salve Dottori sono andato a ritirare oggi il risulpato del primo spermiogramma effettuato a Lugo di Ravenna:

volume 3.0 - ph 8.0
viscosita normale - fluidificazione completa
numero spermatozoi/ml 62.400.000
totale spermatozoi eiaculati 187.200.000

motilita' dopo 30'
rapidamente progressivi 6%
debolmente progressivi 42%
in situ 26%
immobili 26%

analisi morfologica
forme normali 15%
atipie testa 41%
atipie collo - tratto intermedio 3%
atipie coda 8%
spermatozoi amorfi 33%
leucociti 1.2mil/ml
emazie assenti
zone di agglutinazione assenti
cellule spermatogenetiche 2.5mil/ml
teste spermatiche isolate rare

Come si presenta?
Potro' avere figli facilmente o ci saranno problemi?
A mio parere non mi sembra vada proprio benissimo, ma non sono un dottore, quindi attendo le vostre risposte, un grazie a tutti in anticipo....
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vi è qualche alterazione della motilità e della morfologia. Sono inoltre presenti segni di infiammazione, ne parli col collega che l' ha in cura.
[#14]
dopo
Utente
chi mi consigliate come bravo dottore nei miei paraggi? io sino ad ora non ne ho mai avuto uno fisso
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Consulti il nostro indirizzario o quello della società italiana di andrologia. La divisione di urologia dell' Ospedale di Forlì e OK, personalmente conosco il dr. Teo Zenico.
[#16]
dopo
Utente
ok, quindi non c'è bisogno che vada a lugo, posso andare tranquillamente anche qui a Forlì?
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si
[#18]
dopo
Utente
ok, grazie mille dottore per avermi concesso il suo tempo, la ringrazio vivamente di tutto, un'ultima domanda se permette, col mio attuale sperma, riuscirei ad avere figli?
dopo di che un nuovo ringraziamento, e un vivissimo saluto
[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
invio limnk e ricordi che i figlki si fanno in duie, la fertilità non è assoluta dipoende da partner. Comunque sì alla sua domanda.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/androinfertilita.htm