Una compressa aggiuntiva

Salve,
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Qui di seguito la mia situazione:
Prendo la pillola Diane da maggio 2008 e la notte tra sabato 14 e domenica 15 marzo ho avuto un rapporto completo. Stasera (lunedì 16) prenderò la 3a compressa della terza settimana.
In questi giorni dovrò fare necessariamente una cura antibiotica con Augmentin cpr (Amoxicillina Acido Clavulanico) e basandomi sul fatto che questo può interferire negativamente sui contraccettivi ormonali mi sono posta delle domande che ora vi elenco.

- I rapporti avuti qualche giorno prima dell'assunzione del farmaco sono da considerarsi a rischio?
- Dopo quanto tempo sarebbe meglio iniziare la terapia?
- E' scorretto assumere l'antibiotico alla terza settimana della pillola? Se iniziassi la cura domani 17/03 finirei sabato sera e il blister un giorno prima..il ciclo arriverebbe il mercoledì successivo (25/03). Perciò parte dei teorici "7 giorni" di misure contraccettive supplementari corrisponderebbe alla pausa tra un blister e l'altro.
- Se decidessi di fare la cura dopo aver iniziato il nuovo blister, per essere coperta dovrei aspettare di finire le compresse rimanenti o un ulteriore ciclo completo?
- Qualora dovessi avere disturbi gastrointestinali dovuti all'antibiotico dovrei assumere una compressa aggiuntiva di Diane?
- Dopo quanto tempo dall'antibiotico posso stare tranquilla in termini di protezione?

In attesa di una gradita risposta, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Vista la tematica della sua richiesta forse è il caso di reimpostare la sua richiesta nella sezione ginecologica

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile