Cosa fisiologicamente impedisce all'uomo di avere altre erezioni dopo aver eiaculato?

Dato che ho 35 ma spesso dopo essere venuto faccio fatica ad avere una seconda erezione, al contrario di miei amici, mi chiedevo, proprio tecnicamente a livello fisiologico, che cosa impedisce di avere ulteriori erezioni?

In fondo il pene NON è un muscolo che si " stanca " ( microtraumi ) o in cui l'acido lattico impedisce l'arrivo dell'ossigeno per le successive contrazioni.

Ipotizzo:

Poco desiderio?
Poco testosterone ma comunque nella norma?
Poca produzione di sperma?
Altre?

Grazie

P.S.
Ho un'erezione che mi consente la penetrazione, vorrei comunque sapere se ci sono metodi tecniche stile di vita cibi farmaci che mi permettano di aumentarne la durezza senza andare necessariamente da un andrologo.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
come risposta alla sua prima domanda: il periodo refrattario dipende da sostanze che si liberano a livello del midollo spinale dopo l'eiaculazione (serotonina in particolare).
In relazione al suo PS: tutto ciò che fa bene al sistema cardiovascolare fa bene anche all'erezione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per aver risposto cosi velocemente.

Serotonina?? ma allora è per quello che che c'è un legame tra erezione e depressione??!!

ultime curiosità, sempre per capire meglio il meccanismo dell' erezione - eiaculazione - rilascio di serotonina

Cioè se la serotonina prodotta sarà in grande quantità il periodo refrattario sarà più breve? ( c'è un modo per migliorare questo passaggio nello specifico e quindi ridurre il tempo refrattario? )

La serotonina su cosa agisce a sua volta?

Potrebbe indicarmi un testo affidabile di fisiologia dell'erezione?

P.S.
Ci sono ancora dei punti oscuri riguardanti il meccanismo dell'erezione o è stato oramai tutto spiegato?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

purtroppo ( o per fortuna) i meccanismi che stanno alla base dell'erezione non sono del tutto conosciuti anche se molto è stato fatto negli ultimi anni.
Non si avventuri in letture specifiche per cercare di capire il problema !
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Per fortuna????

...il fatto è che sono un pò come il piccolo principe e rinunciare a queste risposte mi scotta un pò, per cui rimango in attesa di altre risposte; ciò non di meno la ringrazio.