Può essere dermatite da stress?

Gentili dottori buongiorno,
vorrei rivolgervi un quesito riguardo a mio marito. Succede spesso che, soprattutto in periodi di forte stress e tensione, compaiano dei fastidiosi disturbi soprattutto alle mani, come gonfiore, arrossamento, forte prurito e desquamazione; l'altra sera anche su una coscia.
Volevo sapere se la cosa può essere legata allo stress e se può essere utile la crema Gentalyn 0,1%+0,11% che utilizza quando il prurito è insopportabile, ma è una terapia che sta facendo da sè perchè non ne vuole sapere di andare da un dermatologo.
Ringrazio anticipatamente e attendo vostri pareri
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

sebbene lo stress psicologico c'entri in molte situazioni dermatologiche, di certo non possiamo relegarlo ad ogni condizione: il quadro che descrive necessita degli approfondimenti clinici e diagnostici necessari atti ad inquadrare una patologia della cute delle mani che può detenere diverse e dissimili cause.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it