Lente intraoculare per miopia grave

Gentili dottori,
ho 34 anni e da quando ne avevo 5 soffro di miopia, particolarmente grave nell'occhio destro. Nel gennaio 2002 sono stata sottoposta a due differenti operazioni: il laser all'occhio sinistro (che ha risolto perfettamente il problema e consente un visus di 10/10) e l'inserimento di una lente intraoculare sopra il cristallino all'occhio destro.
Putroppo a novembre dell'anno scorso sono caduta e dopo qualche settimana ho notato che non vedevo più bene: la lente si è spostata non permettenomi più una visione corretta. Il mio oculista ha provato a riposizionarla ben due volte, ma si è sempre spostata di nuovo e durante la seconda operazione ha deciso di toglierla.
A questo punto mi ha prospettato la possibilità di inserire una lente sopra l'iride (che "si aggancia" e quindi non si posta) oppure si potrebbe inserire una lente al posto del cristallino, ma non avendo problemi di cataratta scarterei questa possibilità.
Vorrei capire cosa comportano le due prospettive e se ci sono altre possibilità per correggere il mio difetto visivo, che inquesto momento è -19.
Per completezza vi informo anche che nel gennaio dell'anno scorso ho partorito (senza cesareo) e durante la gravidanza ho sofferto di una micropsia che poi alcuni mesi dopo il parto (ho allattato poche settimane) si è risolta. Fino al momento in cui sono rimasta incinta non si erano mai verificati problemi con la lentina: ho potuto vivere in maniera normale!
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
le lenti fachiche da camera anteriore (PACL)sono lenti che vengono impiantate davanti all'iride e fissate sulle fibre iridee!
Per quanto riguarda invece le I.O.L.(inta ocular lens)quelle comunemente impiantate dopo facoemulsificazione per cataratta,possono essere usate anche a scopo refrattivo in miopie elevate procedendo come per una cataratta sine cataratta ovvero a cristallino trasparente!
Un caro saluto