Alcuni cristalli di ossalato di calcio

Salve dottore, ho 32 anni, oggi ho ritirato le analisi che mi hanno effettuato a lavoro come ogni anno, i valori del sangue sono tutti nella norma (ves, transaminasi, emoglobina, globli rossi e bianchi, piastrine, linfociti, creatinina, gamma GT, tricliceridi ecc. tutto OK, non c'è un valore fuori posto), anche quelli delle urine che riporto qui di seguito: Densità 1035, aspetto opalescente colore: giallo oro reazione ph: 5 proteine: assenti glucosio: assente urobilina: assente pigmenti biliari: assenti chetoni: assenti emoglobina: assenti Nitriti: assenti sedimento: scarso esame microscopico sedimento: rari leucociti (3-4) isolati e ben conservati, alcuni cristalli di ossalato di calcio, discrete strie di muco. è quest'ultimo che mi preoccupa, che sono queste discrete strie di muco? l'esame della prostata sembra buono: proteine totali 7,8 PSA 1,07 PSA FREE 0,561 rapporto psa Free/PSA totale: 0,52. Il colesterolo totale è 231 (in famiglia da parte di mio padre ce lo abbiamo tutti un pò alto) e un altro valore sopra la norma è la Creatininuria (che non so cos'è) che è 3,31 e i valori normali sono tra 0,5 e 3. Eseguita anche spirometria ed elettrocardiogramma, tutto nella norma. Devo preoccuparmi o posso stare tranquillo. Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la creatinina elevata nelle urine potrebbbe anche essere indice di scarsa idrtazione, e le strie di muco secondarie a congestione/infiammazione del tratto urogenitale inferiore. Consiglio azotemia e cretininemia ed un controllo da collega per valutare lo stao delle cose. Ma tranquillo. Non sembra gran chè.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta,
volevo dirle che l'azotemia mi è stata fatta ed è 49 (V.N. da 10 a 50) e inoltre volevo chiederle una cosa; sono circa tre anni che soffro di colon irritabile e tutto infatti iniziò con la presenza di muco nelle feci, sotto il consiglio del mio medico di famiglia ho fatto l'esame completo delle feci e e la ricerca del sangue occulto ed è risultato tutto negativo, ho fatto anche diverse visite da gastroenterologi anche per sapere se era il caso di fare una colonscopia, cosa che tutti mi hanno sconsigliato perché i sintomi non erano tali da giustificare un esame così invasivo, comunque volevo sapere se il muco nelle urine e quello nelle feci possono essere in qualche modo correlati.
La ringrazio per la sua pazienza e la saluto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
spesso una alterazione del funzionamento del colon si associa a congestione/infiammazione prostaica. Lei non ha abusato della mia pazienza, mi ha dato notizia utile a motivarla a controllo con con collega. A disposizione per avere sue notizie se vuole.