Potrebbe esserci un granuloma

salve, nel mese di novembre mi è stato devitalizzato un dente del giudizio inferiore, cosa che mi ha provocato nell'immediato dei dolori molto forti, in particolare durante la denervatura. successivamente il dente ha continuato a mantenere una spiccata sensibilità, dal momento che - come mi ha riferito il dentista - non è stato possibile pulirlo a perfezione. d'altronde, dopo una precedente estrazione, avevo ed ho il terrore di toglierlo. circa a partire dallo stesso periodo ho iniziato ad avere una febbricola persistente, collegata inizialmente ad una forte tosse. il problema è che la febbricola dura tuttora. è possible collegarla con il dente del giudizio devitalizzato? potrebbe esserci un granuloma? in questo caso è possibile individuarlo o l'unico tentativo da fare rimane quello di togliere il dente, per così dire a scatola chiusa?
grazie per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ne parli con il medico di famiglia e faccia una panoramica (ortopantomografia) delle arcate dentali. Le consiglio di fare analisi del sangue che il Suo medico saprà benissimo consigliare.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta! in effetti ho già fatto delle analisi del sangue molto generiche, che hanno solo evidenziato un lieve innalzamento della VES. non so se ci sia qualcosa di più mirato. un'altra domanda: la radiografia panoramica permette di vedere l'eventuale presenza di un granuloma?
grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel 40% dei casi i granulomi sono invisibili alla radiografia e per fare diagnosi si deve ricorrere alla TAC. Però............ quella febbricola continua avrebbe bisogno di chiarimenti. E se cominciasse da uno pneumologo?
saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la sua gentilezza. per ragioni di sintesi avevo ridotto al minimo l'iter della febbricola. in effetti nel frattempo ho fatto dei rx che però non hanno mostrato nulla (la tosse infatti è passata da qualche mese). anche gli esami routinari del sangue non hanno chiarito granché. per questo motivo, andando un po' alla cieca, ho pensato che magari la febbre fosse collegata al dente famigerato, visto che dopo diversi cicli di antibiotici (che hanno avuto il risultato di abbassarmi di qualche grado la temperatura), sono di nuovo alle prese con questa febbricola! sono perfettamente d'accordo sul fatto che andrebbe chiarita la faccenda, ma non so come...
grazie ancora di cuore!
[#5]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

confermo l'indicazione del collega nel cercare altrove le cause della sua febbricola.
Sono proprio le ripetute terapie antibiotiche ad escludere da un lato eventuali focolai batterici (granuloma ipotetico) ma dall'altro ad aver indebolito la sua risposta immunitaria proprio dopo una probabile affezione virale (forte tosse, febbricola persistente); presumo che in tal si orienterà il collega curante nel suggerirle approfondimenti diagnostici.

Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#6]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte professionali e rapidissime. al momento il mio medico ha deciso di farmi ripetere una serie di esami, in buona parte già effettutati il mese scorso, senza risultati particolarmente significativi, a parte la VES a 22 (ma l'esame è stato effettuato il primo giorno del ciclo mestruale, e il medico dice che questo potrebbe aver falsato il dato). il suggerimento del dottor Leone mi sembra molto interessante, scusi quindi se approfitto della sua disponibilità: ha qualche consiglio, su come affrontare la situazione attuale, visto che la febbricola continua a permanere? o magari devo solo attendere, forse con l'aiuto di alcuni integratori, la risposta immunitaria del mio fisico?
grazie ancora di tutto!
[#7]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile signora,

se ipotizziamo la formazione di un granuloma successivo all'estrazione dentaria che in qualche misura rappresenti ancora un focolaio infettivo, emocoltura, Ves e Pcr, effettuate durante i rialzi termici dovrebbero chiarire se è in atto un'infezione batterica (nel qual caso andrebbe necessariamente effettuata terapia antibioica mirata per previnire focolai infettivi in altri tessuti); è seguita dal suo curante che sicuramente avrà effettuato tali valutazioni e se è esclusa questa ipotesi si può valutare quella virale.
Sarà sicuramente il caso di utilizzare integratori e stimolare il suo sistema immunitario perchè la febbricola scompaia; la prego di considerare queste indicazioni con tutti i limiti del caso (web).
La saluto cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
gentile dott. Ferrero Leone,
grazie per la sua risposta!! a titolo di precisazione aggiungo che l'idea del granuloma è legata al fatto che non ho estratto il molare 8^, ma solo devitalizzato (anche se rimane piuttosto sensibile). il mio medico mi ha prescritto un nuovo elenco di analisi del sangue: vi farò sapere come vanno.
intanto grazie per le vostre risposte, che mi sono state in ogni caso preziose (nonostante il web, appunto!)
cordiali saluti