Schioccare le ossa delle mani!

Salve, mi sorge un dubbio.
Da piccolo ho preso, anzi mi hanno fatto prendere, il “vizio” di farmi schioccare le ossa delle dita delle mani (tutte e 3 le articolazioni delle dita). Col tempo ho imparato a fare schioccare l’articolazione del gomito, del ginocchio e della caviglia.

Vorrei capire a quali conseguenze ortopediche può portare questa attività, perchè ho notato che le articolazioni dei gomiti, delle ginocchia e delle caviglie mi fanno male soprattutto dopo averle fatte schioccare. Il dolore lo avverto quando (per le ginocchia) cerco di estenderle al massimo, per i gomiti quando cerco di fletterlo al massimo (soprattutto quello sinistro).

Che cosa comporta? Forse determina l’usura della cartilagine di tali articolazioni? Posso rimediare in qualche modo?

Che fare?

Grazie per ogni eventuale vostra risposta e per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Direi che il rimedio è semplice. Perdere questo vizio! Il rischio (remoto ma possibile) è l'insorgenza di fenomeni infiammatori articolari.
Cordialmente

Dr Simone Cigni