Una pastiglia al giorno

Buonasera dottori,
sono un ragazzo di 23 anni che da ottobre ha qualche piccolo (si spera) problema di salute.
Tutto inizia dopo aver saputo di una grave malattia che ha colpito mia mamma e dopo aver perso il lavoro.
Una sera dopo aver mangiato mi sono sentito improvvisamente male fino a dover vomitare. Successivamente, dopo essermi ristabilito appieno ho avuto alcuni casi di mal di stomaco e nausea forte. Il dottore mi consigliò di prendere il peptazol (o qualcosa di simile).
Circa due mesi dopo, ho iniziato ad avere dei problemi a livello addominale; dopo essermi recato dal dottore, mi disse che si trattava di colite da stress e mi diede dello spasmomen da prendere regolarmente una pastiglia al giorno.
Ad oggi ho iniziato ad avere dei dolori leggeri "un pò dappertutto"; localizzati principalmente alle gambe (quadricipiti polpacci e ginocchia), nell'arco costale sopra la fascia addominale e nell'alto schiena,spalle e collo.
Ho letto che una conseguenza della colite potrebbe essere la fibromialgia e come tender points diciamo che supero ampiamente i 10.
Di cosa potrebbe trattarsi? Nell'attesa ho IMPOSTO al mio medico degli esami del sangue di controllo...
Attendo una vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Tutto inizia dopo aver saputo di una grave malattia che ha colpito mia mamma e dopo aver perso il lavoro.

Ha preso in considerazione l'ipotesi che si possa trattare anche di una "normale" reazione "traumatica" agli eventi stressogeni che Lei ha vissuto ?

Personalmente Le suggerirei una volta completati gli esami di controllo (laddove i sintomi dovessere permanere) di sottoporsi ad una visita da uno psicoterapeuta (psichiatra). In caso di positività ad una diagnosi di disturbo post-traumatico si possono mettere in atto strategie di cura sia su base farmacologica sia su base psicoterapica.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
dopo
Utente
quello che lei mi dice mi fa pensare ad una sintomatologia psichiatrica. Questi problemi potrebbero essere tutti collegati tra di loro?
[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Calma "sintomatologia psichiatrica" è un'accezione un poco fuorviante. Una reazione ad uno stress emotivo è semplicemente un normale tentativo di adattamento ad una situazione che può avere indotto sentimenti di forte sofferenza. Che poi ad occuparsene sia lo psichiatra, lo psicologo, il neurologo o il medico di base, la cosa in sé non cambia.
In ogni caso i sintomi he Lei riferisce sono compatibili con una origine da trauma, tuttavia una definizione certa di ciò non è ottenibile se non previa regolare visita medica.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli
[#4]
dopo
Utente
si, probabilmente la mia terminologia non era giusta ma intendevo dire quello.
Secondo Lei, con le analisi del sangue si potranno già avere delle risposte in questo senso?
Consideri che tutto questo va avanti più o meno da ottobre; il mio medico ha sempre evitato di farmi fare visite affidandosi sempre alla sua diagnosi. Gli esami del sangue glieli ho imposti giusto per stare un pò più tranquillo io, anche se i dolori che le descrivevo non mi hanno mai causato problemi di movimento o di sonno; ho sempre svolto una vita regolare, certo con ansia, stress e preoccupazione.
[#5]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Se di reazione allo stress di fatto non con i normali esami di laboratorio di ruotine. Però gli esami del sangue possono essere discriminanti per altre possibili patologie.

Cordiali slauti

Gabriele Tonelli
[#6]
dopo
Utente
possibili patologie tipo??
[#7]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Prima di fare ipotesi campate per aria aspetti di fare gli esami, poi sulla base dei risultati (se ce ne saranno) il suo medico di fiducia potrà fornirLe le risposte più adeguate.
In questo momento elencare qualsivoglia IMPROBABILE patologia (i sintomi che Lei riferisce sono alquanto aspecifici) servirebbe solo ad aumentare il Suo grado d'ansia, senza alcuna utilità clinica.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli
[#8]
dopo
Utente
certo certo.. immagino che questi sintomi siano comuni a centinaia di patologie..
le chiedo un'ultima cosa: queste problematice (gastrite, colite e questi dolori muscolari) possono essere collegati fra loro e lei per la sua esperienza non vede nessun nesso?
[#9]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
MI scusi, ma faccio fatica a rispondere ad una domanda posta in questi termini. Nel senso che in assenza di ipotesi più certe sull'origine dei sintomi qualunque risposta io possa darLe di fatto potrebbe essere dal fuorviante a totalmente sbagliata. E' questo poi ilmmotivo fondamentale per cui oltre un certo grado di informazione non siamo in grado di andare in assenza di un esame obiettivo del paziente.
In conclusione la mia risposta non può essere che insoddisfacente: in alcuni casi sì possono essere collegati ed in altri no, ma non so a quale dei due estremi Lei sia collocabile.

Cordiali saluti