Disturbo visivo fili e macchie sempre davanti agli occhi

Gentili Dottori vi espongo un problema che ho agli occhi da un po di tempo, e siccome la visita oculistica me l'hanno fissata per fine maggio, vorrei cercare di capire nel frattempo di cosa si tratta, dunque, da molto tempo mi capita (mentre guardo qualsiasi cosa sia essa vicina o lontana, alta o bassa),di vedere all'interno dei miei occhi, come dei fili che cambiano forma e diventano a volte anche macchie di varie forme, di colore nero, questi "fantasmi" li vedo come scorrere e scivolare dentro i miei occhi e seguono la direzione del mio sguardo, mentre se sto con lo sguardo fisso, dapprima si bloccano al centro e poi sembra che lentamente tendano ad abbassarsi un pochino, come se scivolassero giù dall'occhio, ma appena muovo gli occhi ecco che tornano al centro di quello che sto guardando, e poi si muovono un pò di qua e un pò di la....
avete qualche suggerimento da darmi? di cosa potrebbe trattarsi? premetto che qualche anno fa ho subito un trauma cranico che poi mi ha procurato un mal di testa che mi è durato circa un anno, ed ancora oggi spesso mi prendono delle fitte lancinanti alla testa con relativi dolori.
Vi ringrazio molto per quello che potrete dirmi. saluti.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
CARO UTENTE, e' probabile che quelli da lei descritti siano i cosiddetti corpi mobili vitreali, o floaters vitreali, cioe' dei grumi che si formano in quella gelatina, il corpo vitreo, che riempie la parte posteriore dell'occhio e si trova al davanti della retina; tali grumi si formano per un fisiologico fenomeno di invecchiamento e degenerazione di tale gelatina di per se stesso non pericoloso, anche se a volte fastidioso per la visione specie i primi tempi.
Le consiglio di eseguire comunque un esame del fundus oculare per controllare che il fenomeno non abbia portato lesioni alla retina (cosa peraltro molto rara).
Cordiali saluti.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, la sua risposta mi tranquillizza un pochino, La terrò aggiornata dopo che avrò fatto la visita fissata per fine maggio, grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Grazie a lei per la collaborazione.
Un caro saluto.