Denti nati fuori posto

salve,ho un problema.o meglio mia figlia di otto anni e mezzo ha un problema,e quindi di conseguenza anche mio.
dopo una visita dal dentista, è stato riscontrato un problema al palato(risulta stretto).infatti i pochi denti caduti sono rinati storti per mancanza di spazio.il responso del dentista è stato:mettere un apparecchio per allargare il palato e successivamente mettere le stelline per raddrizzare i denti nati storti.(risolvendo il tutto nell'arco di un anno).mi faceva anche notare che l'arcata inferiore abbraccia quello superiore.
successivamente è stata sottoposta a visita otorina,ed è stato riscontrato un'ostruzione da parte delle adenoidi tra il terso e il quarto grado.
sin da piccola è stata curata per questo problema,credendo che con la crescita si sarebbe risolto,evitando l'intervento.
adesso vi chiedo qual'é la soluzione migliore per risolvere il problema?
grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gent.le Utente,
di certo l'espansione palatale e la successiva terapia con le stelline è la scelata terapeutica migliore per la contrazione palatale ( palato stretto). In merito alla ostruzioni da adenoidi se non migliorano con le cue,allora dovrà forse ricorrere all'intervento ma comunque va detto che, dopo un'espansione palatale , la respirazione di solito migliora in quanto il tetto della cavità orale che espandiamo non è altro che il pavimento delle cavità nasali. La saluto

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#2]
dopo
Utente
quindi ci sarebbe la possibilita che allargando il palato si risolva anche il problema problema della respirazione?
poi approfitto per chiedere ancora una cosa:ho sentito che in alcuni casi le adenoidi possono vanivicare il risultato ottenuto con l'apparecchio.
è vero?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le due cose sono ovviamente correlate nei due versi.
Tuutavia, non è possibile prevedere l'evoluzione del singolo caso, perchè non c'è una correlazione costante. Quindi, può migliorare, ma non è automatico. Se non dovesse migliorare potrebbe essere opportuno risolvere il problema otorino, perchè il permanere di una respirazione orale può essere negativo per tutto lo sviluppo facciale.
Data l'età di sua figlia è opportuno procedere all'espansione del palato. Le stelline completeranno il trattamento quando ci saranno tutti i denti permanenti, quindi tra qualche anno, ma a volte sono utilizzate su alcuni denti già in questa fase subito dopo l'espansione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente sua figlia e' sicuramente un respiratore orale per cui e' chiaro che il collega otorino tenda a consigliarle un trattamento chirurgico per rimuovere le adenoidi. La cosa migliore da fare ora e' senza dubbio pensare di sottoporre a trattamento ortodontico intercettivo sua figlia dico intercettivo in riferimento all'eta' di sua figlia, cio' significa che abbiamo una paziente in fase di crescita per cui e' il momento propenso per eseguire un trattamento ortodontico , vedra' che gia' dopo aver eseguito l'espansione palatale sua figlia respirera' molto meglio. Cordiali saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#5]
dopo
Utente
grazie,siete stati d'aiuto!