Esiste una pillola (su base ormonale o no) per uomo?

Salve,
Esiste una pillola (su base ormonale o no) per uomo?
Se no, più o meno quanto ancora bisognerà attendere?
Quali sono attualmente i fronti della ricerca scientifica a riguardo? (Pillole su base ormonale o qualcos'altro).
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
ritengo si riferisca a pillola a scopo contraccettivo.
Attualmente non esiste in commercio alcuna pillola analoga ai contraccettivi orali per la donna. Sperimentazioni e ricerca sono in corso, ma non è prevedibile (se e) quando vi sarà disponibilità commerciale di questo prodotto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la contraccezione maschile su base ormonale (testosterone e progesterone) c' è mas è stata accantonata per importanti effetti collaterali e femminilizzantri., Altri sistyemi contraccettivi basati sulla induzione dell' aresto della spermatogenesi mediante agenti metabolici sono stati sospesi per effetti collaterali importanti La cvontraccezione maschile attuaòlmente si basa su vasectomia, del trutto legale in Italia, ma la ricerca del "pillolo" segna il passo.
[#3]
dopo
Utente
Sì giusto, intendevo pillola contraccettiva, scusate.
Se non sbaglio la vasectomia è irreversibile, quindi non credo sia l'ideale, almeno con una visione a lungo termine.

Me lo chiedevo poiché ormai è qualche anno (3-4) che la mia compagna assume contraccettivi per via orale, e non vorremmo prolungare troppo il periodo per evitare ricadute di qualsiasi tipo, allo stesso tempo l'uso del preservativo è molto scomodo (ma ovviamente accettato nel caso fosse l'unica soluzione).

Cordiali saluti!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a tale scopo esistono i consultori giovani dedicati al problema. La aiuteranno.