La dermatite periorale sono stata

buonasera.
vi scrivo per cercare una soluzione a un problema che mi assilla da ormai ben 5 anni:la dermatite periorale.allora,cercando di essere sintetica,tutto è iniziato quando avevo 18 circa con una brutta tonsilite.da li ho iniziato a soffrire di tonsilliti ricorrenti e poi è arrivata anche la dermatite.sono stata mille volte dall otorino e finalmente si è arrivati dopo anni alla decisione di togliermi le tonsille.adesso sono in lista per l operazione quindi volevo chiedere :ma è possibile una correlazione tra le tonsilliti e la dermatite??premetto che nelle tonsille mi han trovato un po di tutto:streptococcus pyogenes,steptococus pneumoniae ecc.
per quanto riguarda la dermatite periorale sono stata da due diversi dermatologi che mi han prescritto rosiced per 3/4 mesi e poi il secondo dermatologo mi ha prescritto bassado 100(2 compresse al dì per 10 giorni e poi una per i successivi 10)e bactroban.ogni volta la dermatite andava via e poi ritornava.ho anche fatto i test allergici.sono leggermente allergica al nickel ma veramente poco e io,personalmente, non credo che sia di natura allergica perche ho sempre messo anelli e collane e non ho mai avuto sfoghi in nessuna altra parte del corpo.
adesso la dermatite non è esagerata come altre volte pero è sempre presente.ora sto usando la dermalibour crema dell aderma e una crema lenitiva della avene.secondo voi cosa dovrei fare?cè qualche esame che posso fare per capire a cosa è dovuta?
ah dimenticavo che sono un paio di anni che prendo il cerotto anticoncezionale.
mercoledì prossimo ho la visita dal dermatologo pero sinceramente non posso continuare a fare visite su visite dato che il problema mi sta veramente venendo a costare parecchio.
secondo voi cosa devo fare?cè qualche esame specifico che posso fare oltre i test allergici?
vi ringrazio per l attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la "dermatite periorale" è una patologia quasi ad eslcusivo appannaggio del sesso femminile: essa si presenta tendenzailmente dopo i vent'anni e può essere correlata a diverse condizioni, sovente ormonali, altre volte con compenetranze allergiche altre ancora in associazioni a fenomenologie rosaceiformi;

per scoprire quali sono i legami con la sua patologia ed escludendo - ma solo in linea teorica dalla sede telematica - un nesso con infezioni faringee, le consiglio di aggiornare i dati clinici dal suo dermatologo di fiducia. Ad oggi questo problema può essere ben curato, ma la diagnosi è importante

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio mille per la sua risposta.
mi sono dimenticata di aggiungere che io ho un ovaio policistico.la ginecologa mi ha detto che è cosi dalla nascita e di preoccuparmi perchè non è assolutamente niente.mi ricordo proprio che mi disse di non leggere su internet perchè dicono di tutto di più ma di fatto non è niente di che.
io prendo il cerotto anticoncezionale da quasi tre anni e quindi,pur essendo piuttosto ignorante in materia,non credo che sia dovuto a problemi ormonali perche tra l altro la ginecologa mi disse che era tutto nelle norma.
secondo lei il problema potrebbe essere proprio l ovaio policistico?