Referto risonanza ginocchio dx

Salve,

una mattina, dopo essere andato a ballare la sera prima, mi sono svegliato con il ginocchio dx dolorante. Recatomi dal mio medico dopo qualche giorno in cui non notavo miglioramenti, mi è stata diagnosticata un'infiammazione al legamento collaterale mediale e mi sono stati prescritti degli anti-infiammatori. La situazione è migliorata leggermente ma continuavo ad avvertire fastidio e, a volte dolori vari.
Il mio medico ha optato per una risonanza, questo è il referto:

Non si osservano lesioni discontinuative meniscali.
Il legamento crociato anteriore è assottigliato in tutto il suo decorso, come da esiti di lesione parecellare longitudinale.
Concomita lieve distensione liquida della sua guaina.
Il legamento crociato posteriore presenta decorso regolare e segnale omogeneo.
Presenza di modesto edema della spongiosa della regione posteriore del condilo femorale interno, come da sindrome algo-distrofica.
Nei limite i legamenti collaterali, il tendine rotuleo, il tendine del muscolo quadricipite.
Regolare l'articolazione femoro-rotulea.
Presenza di piccola falda di versamento articolare.

Purtroppo non potrò recarmi a breve dal mio medico per motivi di lavoro, riuscite a darmi un parere sulla situazione?

Sono piuttosto preoccupato perchè, ballando salsa si effettuano diverse rotazioni facedno eprno su quel ginocchio, ho il terrore di dovere interrompere questa attività.
Cos'è inoltre una sindrome algo-distrofica?

Grazie mille
Scusate il disturbo

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Per definire l'algodistrofia prendo in prestito una definizione che su queste pagine ha scritto il collega Andrea Salvi e' che personalmente trovo molto azzeccata.

"L'algodistrofia è una risposta "anarchica" ed atipica che l'organismo (più specificatamente il sistema nervoso simpatico) attua nei confronti di un trauma (anche qualora il trauma sia di minima intensità e il paziente non sia in grado di ricordarlo)."

Insomma e' molto difficile darle una vera identita' di malattia, e' un contorno di sintomi che accompagnano a volte il decorso successivo ad un trauma.

La RMN non mostra particolari patologie, io credo che un periodo di riposo associato ad una terapia antinfiammatoria possa risolvere il suo problema.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la risposta.

Ha da consigliarmi qualche esercizio da effettuare in palestra che possa rafforzare la muscolatura e "scaricare" un po il crociato?

Mi scusi se la tedio, cosa significa esattamente questa frase?
"Il legamento crociato anteriore è assottigliato in tutto il suo decorso, come da esiti di lesione parecellare longitudinale."
Che sia assottigliato è chiaro, ma significa che ho una lesione che potrebbe farmi peggiorare le cose?

Qui un'immagine della risonanza (spero di averne azzeccata una giusta):
http://img17.imageshack.us/my.php?image=005pwu.jpg

Grazie infinite