Unghie blu-viola

Salve,
sono una ragazza di 18 anni, con la pressione tendenzialmente bassa e soffro molto il freddo, ma oltre ad avere (spesso anche d'estate) le dita delle mani e dei piedi gelide ho notato che spesso le unghie delle mani assumono un colorido blu-viola e anche il dorso e le dita delle mani assumono un colorito strano, sempre tendente al viola.
avevo sentito, inoltre, in televisione ke c'era un "morbo" che portava questo sintomo.
Di cosa si tratta? questo colorito e le mani fredde sono solo dovute alla pressione?
spero di avere risposta al più presto, e grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Si tratta di un disturbo di natura funzionale legato ad una alterata reattività del suo apparato vascolare agli stimoli per lo più termici e che si inquadra nel capitolo delle cosiddette "acrosindromi" di cui fanno parte anche la malattia di Raynaud e la sua manifestazione clinica (comune anche ad altre affezioni) rappresentata dal "fenomeno di Raynaud".
Solo raramente queste affezioni sono la manifestazione di malattie dell'organismo a sfondo "reumatoide" la cui esistenza va esclusa mediante esami ematochimici che il suo Medico di Base dovrebbe essere in grado di prescriverle.
Esclusa questa eventualità la terapia si basa su farmaci emoreologici e sulla protezione dal freddo dell'intero corpo e non solo delle estremità.
Nella sezione Minforma troverà un ottimo articolo sull’argomento

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
ma si tratta di una cosa grave? o è una cosa abbastanza comune?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Una cosa abbastanza comune e non grave. E' opportuno che si rivolga al suo Medico di base.
[#4]
dopo
Utente
va bene, mi sento più tranquilla=)
la ringrazio della sua attenzione