La ginecologa mi ha confermato che ho una infezione hpv

Salve, Sono una ragazza di 24 anni, ho fatto una colposcopia oggi e la ginecologa mi ha confermato che ho una infezione hpv. Sto aspettando ancora la risposta della biopsia. Ho un dubbio, se La maggior parte delle infezioni da HPV (70-90%) è transitoria e regredisce spontaneamente,ma questo vale anche per l'uomo? se il mio e' transitorio e quello del partner no, allora come mi potrei prevenire oltre al preservativo visto che siamo sposati da un anno e abbiamo intenzione di avere un figlio?
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
certamente vale anche per il partner, anzi nel maschio la forma clinica è sicuramente meno frequente che nella donna probabilmente per una maggiore stabilità immunologica dovuta ad una minore variazione ormonale (stress mestruale)
non vi è purtroppo una prevenzione fattibile deve prima di tutto guarire la forma clinica poi arrivare alla negativizzazione dell'hpv che avviene in circa 12 mesi nella maggioranza delle volte.
e' bene però ricordare che una gravidanza anche in presenza di hpv non corre nessun rischio ed ha una gestione ostetrica per lo più normale
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta cosi rapida! Ho pero' un altro dubbio, se lui ha il problema di fimosi, potrebbe essere quella la causa?
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
assolutamente no
stia tranquilla
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA diagnosi di fimosi va ricercata in sede Venereologica: per i restanti dubbi circa l'HPV e i condilomi può consultare il mio articolo presente in questo portale all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo articolo!

Sto aspettando nel frattempo la risposta della biopsia,in caso se non fossi infetta dai ceppi 6,11,16,18, dove e quando mi posso rivolgere per un vaccino? devo aspettare cmq la negativita' del test hpv?

e per il mio partner, in che cosa consiste il trattamento Venereologico?

[#6]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
sempre se il collega laino permette vorrei rispondere alla domanda sul vaccino
alla sua età non è dispensata gratuitamente dal servizio sanitario nazionale ma potrebbe farla risparmiando sul costo se si rivolge ad ambulatori vaccinali nella sua città al prof.Scirpa della clinica ostetrica del policlinico Gemelli che sicuramente è un esperto della materia.

cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore, appena avro' le risposte faro' le visite piu adeguate.

[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo sulla risposta del Collega Roberto Piccoli,sia per la gestione del caso ,che sulle considerazioni legate al vaccino.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori:

Finalmente e' uscita la risposta della biopsia.
Diagnosi istologica: Cervicite ghiandolare e papillare con estese aree di metaplasia squamosa?
La ginecologa telefonicamente mi ha detto che non c'e' nessun problema. Ma che cos'e' esattamente? E come si cura questa cosa?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esito dell'esame istologico è NEGATIVO.
Descrive un processo infiammatorio ,nessuna displasia.
SALUTI