Esito risonanza magnetica gin.sx

CARISSIMA EQUIPE.....sapreste dirmi qualcosa in piu' e con un po' piu' di semplicità, notizie del mio ginocchio, se posso fare sport oppure ? vi ringrazio anticipatamente
Esito rmn : E' PRESENTE UN'IRREGOLATITA' A LIVELLO DEL MENISCO INTERNO IN CORRISPONDENZA DEL PASSAGGIO CORPO-CORNO POSTERIORE CHE PUO' ESSERE ESPRESSIONE DI UNA MINIMA LESIONE DEL MARGINE LIBERO DEL MENISCO.
SI ASSOCIA UN'EVIDENTE ALTERAZIONE DEL SEGNALE CHE COINVOLGE IL CONDILO FEMORALE ESTERNO E IL CONFILO TIBIALE CONTRAPPOSTO IN SEDE POSTERIORE CARATTERIZZATA DA UNA FRANCA IPERINTENSITA' DI SEGNALE NELLE SEQUENZE STIR E IPOINTENSITA' NELLE T1 DIPENDENTI IN RAPPORTO A LESIONE CONTUSIVA IPEREMICA.
IL MENISCO ESTERNO APPARE LIEVEMENTE ASSOTIGLIATO NELLA PORZIONE DEL CORPO MENISCALE.
NON SI IOSSERVANO RIME DI FRATTURE.
LE STRUTTURE LIGAMENTOSE DEL CROCIATO POSTERIORE E QUELLE DEI COLLATERALI SONO REGOLARI CON LIEVE DISOMOGENEITA' AL III MEDIO-INFERIORE DI QUELLO INTERNO PER ESITO DISTRATTIVO.
IL CROCIATO ANTERIORE E' RAPPRESENTATO DA TESSUTO DISOMOGENEO NELLA PIORZIONE PROSSIMALE CON PERDITA DELLA DELIMITAZIONE DEI SUOI FASCI DI FIBRE IN RAPPORTO A LESIONE INSERZIONALE.
LA ROTULA E' IN ASSE, AL GRADO DI FLESSIONE CON CUI E' STATO ESEGUITO L'ESAME.
LO SPESSORE CARTILAGINEO NORMALMENTE RAPPRESENTATO SENZA ALTERAZIONI DI SEGNALE.
E' PRESENTE UN EVIDENTE VERSAMENTO ARTICOLARE.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Immagino che vi sia stato un evento traumatico.
A mio parere è necessaria la valutazione artroscopica (stando a quanto riportato nel referto) per la conferma diagnostica e l'eventuale trattamento delle lesioni associate. Il tutto preceduto da un accurato esame obiettivo e da una anamnesi accurata che valuti anche le sue esigenze funzionali. Esegua un controllo ortopedico appena possibile. L'edema femoro-tibiale va trattato e valutato in modo corretto.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
VI RINGRAZIO CORDIALMENTE PER IL VOSTRO CONSULTO E PER LA PROFESSIONALITA' ESPRESSA.
VI CHIEDEREI INOLTRE CHE DOPO 20 GG. DEL TRAUMA (MI SI E' GIRATO IL GINOCCHIO SCIVOLANDO SU UNA PEDANA BAGNATA) , RIESCO AD ACCOVACCIARMI ED EFFETTUARE TUTTI I MOVIMENTI. PRESUMO CHE IL VERSAMENTO SI SIA ASCIUGATO , E SE ERA POSSIBILE SAPERE SE POTEVO INIZIARE A FARE UN PO' DI MOVIMENTO ....ES. LEGGERA CORSA.
DOMANI HO UNA VISITA DA UN ORTOPEDICO...
GRAZIE PER LA VOSTRA PROFESSIONALITA'....