Astinenza post varicocele

Salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni e lunede 16/03 mi sono operato di varicocele in qunto lo spermiogramma aveva evidenziato una forte zoospermia. dopo l'operazione non ho avuto particolari problemi o dolori e la mia domanda era quanto mi devo astenere da rapporti sessuali...faccio questa domanda perchè ho visto che la risposta non è mai uguale...infattie da medico a medico la risposta che mi è stata daria varia da pochi giorni(in pratica subito dopo rimossi i punti) ad un mese! la differenza è sostanziale direi...anche in questo forum ho riscontrato lo stesso problema leggendo le varie risposte...
pertanto vorrei chiedere se esiste un periodo esatto di astinenza e soprattutto il motivo di questa astinenza. grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
vista la variabilità di risposte che lei riscontra direi che l'atteggiamento più corretto sia fare riferimento a quanto le ha detto chi l'ha operata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il recupero completo post intervento di varicocele è individuale, ma personalmente consiglio ai pazienti la ripresa dell'attività sessuale non prima di 30-40 giorni dall'ìintervento. In ogni caso è sempre preferibile far riferimento al proprio urologo operatore.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
prima di tutto vi ringrazio per la rapida risposta...il mio urologo operante mi ha detto di aspettare 20 giorni e li rispettero'. il mio quesito pero' è come mai non c'è una linea generale che tutti i medici seguono,visto che chiedendo a vari medici ho avuto risposte che vanno da 10 giorni a 40 giorni...e soprattutto vorrei sapere il motivo di questa astinenza.
grazie mille