Esami cea

a mio padre fumatore 63 anni ho fatto fare controllo sangue risultato valori transaminasi leggermente elevati (li ha sempre avuti cosi) e cea 4.5 (max 5 nei fumatori) altri valori routine e marcatori e sangue occulto feci nella norma. Raggi polmoni e addome e eco fegato e prostata non hanno rilevato nulla. 10 anni fa e' stato curato per ulcera duodeno con eradicazione helicobacter pylori e da allora sta bene. Dopo 2 mesi ripetuto Cea 4.8. A cosa puo' essere dovuto questo aumento? Il medico sconsiglia altri accertamenti. L'innalzamento del valore Cea indica sempre la presenza di cellule tumorali o ci sono casi in cui si alza per altri motivi?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
L'errore sta nell'esecuzione del dosaggio del CEA insieme a comuni esami. Si innesca in tal modo un'ansia notevole e la necessità di approfondimenti spesso inutili. Il valore del CEA richiede approfondimenti se supera il valore normale. Nel suo caso sarà pure vicino al limite superiore della norma ma è comunque nella norma.
Su questo stesso sito può trovare molte informazioni utili al link sottostante.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro