Infarto?

e un po di tempo che mi capita di avere delle fitte al cuore si alternano ogni due o tre giorni e avvolte mi capita che il braccio sinistro mi si fredda e sento dei formicolii da premettere che fumo pero non molto un pacchetto ogni due o tre giorni e possibile che sia un inizio di infarto la ringrazio per l'attenzio cordiali saluti aspetto risposta grazie
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
vista l'età ed il sesso femminile, risulta poco probabile una diagnosi del genere. Comunque, sarebbe utile, per una corretta diagnosi differenziale, aggiungere alcune caratteristiche a quanto ha già descritto.
1) Il dolore è localizzato a tutto il torace o in un punto preciso, ed eventualmente dove?
2) Ci sono dei fattori specifici che scatenano questi dolori o essi insorgono senza alcuna causa apparente?
3) Qual è la durata degli episodi di dolore?
4) La sintomatologia al braccio sinistro è concomitante al dolore toracico o indipendente da essa?
Generalmente, il dolore cardiaco di tipo ischemico è un dolore localizzato prevalentemente al centro del torace, di tipo oppressivo/costrittivo (spesso viene descritto come un peso o una morsa), della durata di alcuni minuti, associato a sintomi come sudorazione fredda e, talvolta, dolore al braccio sinistro. Nei soggetti giovani, di sesso femminile, la cardiopatia ischemica (angina, infarto) ha una bassa incidenza per via dell'azione protettiva degli ormoni femminili.
Cordiali saluti.

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto subito,mi scuso per l'imprecisione.il dolore si manifesta non per tutto il torace ma quasi al centro verso sinistra ,i dolori vengono all'improvviso e durano qualche minuto , il dolore al braccio sinistro e indipendente da essa avvolte mi capita di sidare durante da notte ma indipendente da questi episodi .sendo lei sarebbe opportuno fare qualche esame o puo anche essere un fatto ansioso? la ringrazio per l'attenzio
[#3]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
i sintomi descritti non sembrano classicamente di origine cardiaca. Per escludere definitivamente una diagnosi anche poco probabile potrebbe comunque essere utile sottoporsi ad un test provocativo come l'ECG da sforzo.