Sarcoma di kaposi giovane di 28 anni hiv negativo

Come da oggetto:
al mio fidanzato è stato diagnosticato tramite esame istologico
Lesione morfologicamente compatibile con Sarcoma di Kaposi
immunoistochimica positiva per F VIII
la lesione bioptizzata è singola e sulla caviglia persistente da 3 anni, ma da qualche tempo ho notato (e non è ancora stato portato all'attenzione del medico) un affollarsi di piccoli "brufolini" alcuni con pus sulla zona lombo-sacrale
premetto ke sono quasi certa della sua siero negatività
inoltre vorrei sapere se e come questo tumore è curabile e che percentuale di remissione statistica c'è in un soggetto così giovane x tale patologia.
grazie, aspetto impaziente una risposta data la mia profonda preoccupazione
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
un sarcoma di Kaposi in così giovane età, in soggetto HIV negativo, è rarissimo. D'altra parte lei dice solo di essere "quasi certa della sua siero negatività". Poichè si tratta di situazioni ben diverse (intendo casi in HIV negativo o in HIV positivo), è indispensabile che sia valutato da un oncologo che possa essere messo nelle condizioni di conoscere con certezza lo stato sierologico del paziente.
In genere le forma localizzate sono curabili con l'asportazione chirurgica o la radioterapia (anche più lesioni, purchè interessino un'area circoscritta).

Un problema diverso, su cui non posso però entrare in merito, è quello di una eventuale sieropositività non comunicata al partner.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro