Premetto che non ho bruciori non ho nessun sintomo e ho fatto queste ecografia solo per curiosita

PETT. DOTT. 2 ANNI FA HO FATTO UNA ECOGRAFIA TRANSRETTALE NELLA QUALE MI HANNO TROVATO UNA ZONA IPERECOGENA MA NON CALCIFICA IN QUANTO NON AVEVA IL CONO D'OMBRA.
CIRCA 1 MESE FA HO RIPETUTO TALE ESAME E LA SITUAZIONE ERA ANALOGA, ZONA IPERECOGENA NON CALCIFICA, NON EVIDENTI CALCIFICAZIONI. FATTO GLI ESAMI CULTURALI DA DIVERSO TEMPO E SONO TUTTI NEGATIVI.
HO AVUTO UNA PROSTATITE 8aani fa CURATA CON SUCCESSO. da quella volta non ho mai avuto problemi.
PREMETTO CHE NON HO BRUCIORI NON HO NESSUN SINTOMO E HO FATTO QUESTE ECOGRAFIA SOLO PER CURIOSITA MIA.
HO VISITATO DUE UROLOGI I QUALI MI HANNO DETTO CHE QUELLE ZONE ZONE IPERECOGENE SONO O CISTI O CICATRICI, E MI HANNO DETTO CHE NON SI POSSONO CALCIFICARE PERCHE LE CALCIFICAZIONI SI FORMANO ENTRO UN ANNO DALLA LESIONE, NON DOPO 8 ANNI.
COSA NE PENSATE VOI?
TUTTE LE LESIONI SI CALCIFICANO,
OIPPURE ALCUNE NO...
LE CALCIFICAZIONI POSSONO ESSERE ASINTOMATICHE?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho la sensazione che ci siamo già incontrati stamane,comunque Le ribadisco che il quadro ecografico non desta preoccupazioni,così come hanno confermato i due urolologi precedentemente incontrati.Animo!Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
se l'ecografia ha documentato la non-calcificazione del reperto, bisogna prenderne atto, come del fatto che nell'intervallo tra le due ecografie non è avvenuta una calcificazione.
Ottima cosa il fatto che lei sia asintomatico.
Potrebbe darsi una decina di anni di tempo per il nuovo controllo, a meno che non subentri qualche sintomo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
domanda,dopo quanto tempo dalla cura della prostatite si foemano le calcificazioni?
e' possibile che si formino a distanza di 8 anni.?
e' possibile che la zona danneggiata rimanga iperecogena ma che non degeneri in calcificaziome?
le calcificazioni danno sempre problemi, oppure possono essere anche asintomatiche?